HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ADRIAPLAST

Azienda specializzata nella progettazione e produzione di packaging

 

Buoni pasto - Un sostegno per le famiglie

 

Problema

La crisi economica e le sue conseguenze sul reddito delle famiglie hanno influenzato la domanda e gli standard di vita degli italiani.

 

Soluzione

Adriaplast ha adottato il sistema dei buoni pasto per offrire alle proprie risorse umane un benefit aggiuntivo: l'azienda ha infatti fornito a ciascun dipendente un buono pasto del valore di 5 euro al giorno, per un totale  di circa 110 euro al mese in più nello stipendio (esenti da contributi) e, complessivamente, di uno stipendio in più alla fine dell’anno.

L'azienda ha cioè utilizzato i buoni pasto – che a differenza dei classici incentivi economici essi non sono soggetti al pagamento degli oneri previdenziali - come uno strumento di welfare aziendale contro la crisi.

L'iniziativa è replicabile in ogni tipologia d’impresa.

 

Risultati

L’adozione del sistema dei buoni pasto ha costituito per Adriaplast un’opportunità per dare ai propri dipendenti un valore pari a un aumento netto di stipendio nella forma di benefit sui consumi alimentari.

L'iniziativa ha avuto un impatto positivo sul clima aziendale, sulla motivazione al lavoro, sulla produttività e sull’attaccamento all’azienda.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: www.adria-plast.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica