HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COCA-COLA HBC ITALIA

Produttore e distributore di prodotti della The Coca-Cola Company sul territorio nazionale

 

Fondazione Coca-Cola HBC Italia per Pane Quotidiano

 

Problema
Per le associazioni senza scopo di lucro le erogazioni da parte delle imprese costituiscono spesso un sostentamento vitale, non solo in termini economici ma anche collaborativi. Per questo le aziende che possono aiutarle sono invitate ad agire con programmi sempre più corposi e iniziative sempre più impegnative che abbiano una visione di lungo termine.

 

Soluzione
Pane Quotidiano è un’associazione che si occupa della distribuzione gratuita di pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità per i poveri che lo richiedono. Fondazione Coca-Cola HBC Italia, in collaborazione con questa onlus ha realizzato, in occasione del Natale 2007, la distribuzione gratuita di 2000 coperte in pile, casse di soft drink e succhi per formare un pacco natalizio speciale per i bisognosi di Milano. L’azienda ha inoltre sostenuto durante tutto l’anno l’associazione garantendo una fornitura gratuita e continuativa di acqua da inserire sempre nei pacchi alimentari.A Natale, il board aziendale ha deciso di fare una generosa donazione alla onlus, destinandole le quote originariamente dedicate ai regali personali tra i manager del board. Il progetto, gestito internamente all’impresa dal Public Affairs & Communications Department, vede Coca-Cola HBC Italia dare un aiuto utile e concreto ad una realtà che si occupa dei poveri. Nello specifico l’azienda, appartenendo al settore alimentare, ha deciso di donare i propri prodotti a chi ha difficoltà ad acquisire beni primari quali la spesa.Per quanto riguarda le risorse impiegate sono state quelle necessarie per la produzione delle coperte e per la fornitura dei prodotti: infatti grazie a questo piccolo investimento da parte dell’azienda si è potuto garantire un inverno un po’ più caldo a 2000 persone.In pratica il processo è stato così strutturato: 1) individuazione della onlus;2) fornitura continuativa di prodotto per tutto il 2007;3) individuazione dello special gift da produrre (in funzione dell’utilità);4) produzione e invio delle coperte; 5) invio bevande per pacchi natalizi;6) donazione da parte del board aziendale.

 

Risultati
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da Pane Quotidiano che ha accettato di buon grado la fornitura di coperte e di bevande da inserire nei pacchi natalizi, per tradizione più “ricchi” degli usuali pacchi consegnati durante l’anno. Particolarmente apprezzato è stata anche la donazione effettuata in occasione di Natale.La decisione di destinare i fondi dedicati ai regali tra i membri del board rispecchia inoltre la volontà dell’azienda di darsi da fare, partendo dai livelli più alti, per aiutare i più bisognosi.Grazie a questa iniziativa Coca-Cola HBC Italia ha potuto dare il suo contributo a una realtà attiva nell’area milanese da oltre 100 anni contribuendo concretamente alla lotta alla povertà (e a tutte le nuove povertà) in ambito locale.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.coca-colahbc.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica