HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CARTA E MATITA

Agenzia di grafica e pubblicità

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2010

Associazione ArtGallery
Milano (Milano)

 

Problema

Per un giovane artista è difficile intraprendere oggi una carriera professionale. Bisogna farsi conoscere attraverso mostre, sviluppare un network di relazioni con galleristi, curatori, critici d’arte e giornalisti, ottenere quotazioni delle proprie opere, conoscere potenziali sponsor.

 

Soluzione

Il progetto “Associazione ArtGallery” è nato nel 2003 per volontà di Angela D’Amelio - titolare dell’agenzia di comunicazione Carta e Matita – con i seguenti obiettivi: individuare giovani artisti di talento; dare visibilità agli artisti e alle loro opere attraverso i molteplici canali tra cui internet, i social network, le attività di ufficio stampa, la carta stampata, materiali di comunicazione dedicati; favorire collaborazioni con gallerie, musei e aziende e, in generale, creare occasioni e opportunità di visibilità; fornire agli artisti gli strumenti necessari per crescere e vedere aumentata la propria credibilità a livello professionale; organizzare mostre-evento e rassegne artistiche, manifestazioni culturali per far conoscere i propri artisti “dal vivo”; organizzare workshop formativi in collaborazione con aziende per inserire il lavoro degli artisti nei processi di mercato; affiancare gli artisti nel difficile processo d’immissione nel mondo del lavoro; realizzare un Premio ArtGallery, un concorso gratuito per artisti e designer con in palio una grande mostra presso la prestigiosa Galleria Campari. Nell'ambito del progetto un comitato di esperti e direttori creativi ha selezionato ogni mese un artista emergente, che per lo stesso tempo ha potuto esporre le proprie opere un una mostra virtuale all’interno del sito dedicato all'iniziativa.

 

Risultati

L’Associazione ArtGallery ha aiutato ad oggi oltre 100 giovani artisti ad incrementare il proprio network di contatti, offrendo loro possibilità di lavoro mettendoli in contatto diretto con le imprese. Tra questi giovani, molti hanno potuto vendere le proprie opere grazie all’Associazione, hanno aumentato la propria visibilità e collaborato con svariate aziende. La realizzazione del progetto infine - oltre a consolidare la reputazione di Carta e Matita presso partner e clienti - ha arricchito le skill del personale dell'agenzia.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.cartaematita.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica