HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CENTRO COMMERCIALE NATURALE E ASTUDHAN-ASSOCIAZIONE TUTELA DEI DISABILI

Centro commerciale e associazione non profit

 

Il centro commerciale naturale e l’Astudhan

 

Problema
Il Marketing Sociale è una attività commerciale in cui le imprese, le organizzazioni non profit o le cause di utilità sociale, formano una partnership al fine di promuovere un'immagine, un prodotto o un servizio, traendone reciprocamente vantaggio.

 

Soluzione
La Partnership tra il Centro Commerciale Naturale e l’Astudhan, associazione di tutela delle persone disabili, si configura come il primo caso di marketing sociale in Sardegna, all’interno della zona urbana di Macomer. La caratteristica distintiva dell’iniziativa consiste nella capacità dell’alleanza di aver percepito i bisogni del territorio, indirizzandoli verso un’azione strategica di condivisone di risorse e competenze per un obiettivo sociale condiviso: la valorizzazione economico e sociale della comunità. Il “matrimonio” tra questi due soggetti unisce il settore profit a quello nonprofit, nell’ambizioso progetto di sostenere la causa sociale attraverso la destinazione di una parte del ricavato dalla campagna di sensibilizzazione agli acquisti socialmente responsabili. La peculiarità del progetto si fonda sul costante monitoraggio del rapporto di collaborazione e sull’impiego sistematico dei report al fine di chiarire la cause che hanno determinato l’evoluzione, attuando le eventuali azioni correttive in prospettiva di un miglioramento continuo. Adottare un sistema di gestione della Responsabilità Sociale è una opportunità per rafforzare i processi di sinergia nella realizzazione della partnership, in modo da garantire la condivisione di benefici e responsabilità. La certificazione etica (Social Accountability) del sistema di gestione si delineerà come un progresso spontaneo dell’intesa, qualificando ulteriormente l’iniziativa. Inoltre, all’interno del progetto viene individuata la mission dei partners che partecipano all’iniziativa e vengono messi in evidenza gli obiettivi condivisi stabiliti nell’accordo di programma. Il piano di gestione economica, specifica qualitativamente e quantitativamente i costi del programma di partnership, allo scopo di evidenziarne la loro distribuzione. Il rapporto di ricerca e parte integrante dello sviluppo del progetto - è invece il risultato di una laboriosa opera di analisi e riflessione sui dati di bilancio di un campione di tredici Cooperative Sociali, al fine di valutare efficacemente i risultati raggiunti in termini di performance di impresa e di distretto. Nel 2008 il Centro commerciale naturale realizzerà in tutte le attività consorziate la prima campagna del sodalizio con Astudhan. Essa prenderà avvio nel mese di dicembre, nel pieno delle festività natalizie, e per tutto il mese verrà adottato il sistema della fidelity card, che per ogni singolo acquisto, oltre a consentire alla clientela di usufruire di servizi, premi e promozioni, garantirà il trasferimento di una percentuale del ricavato al finanziamento dell’associazione. Inoltre l’Astudhan s’impegna, attraverso il giornale Fronte Retro e tramite ulteriori canali informativi, a rendere trasparente e condiviso l’utilizzo di finanziamenti ricevuti comunicando periodicamente i risultati ottenuti e i singoli progetti realizzati. In altre parole il percorso che si è deciso di intraprendere si tradurrà nella stesura di un Accordo di Programma nel quale i due soggetti sanciscono volontà, regole e modalità della collaborazione. Il Centro commerciale naturale e i suoi associati, dal canto loro, riconoscono l’autorevolezza che l’Astudhan ha saputo ritagliarsi in circa trent’anni di vita associativa totalmente dedicati alla difesa dei disabili e alla promozione di politiche indirizzate alla loro integrazione. La reciprocità di questo riconoscimento si tradurrà in un viaggio comune nel quale l’associazione promuoverà, con tutti i suoi mezzi, le attività del Centro commerciale naturale e le sue iniziative. Il consorzio dei commercianti, con iniziative specifiche e al contempo con un impegno costante, si impegna a finanziare il “Cantiere della solidarietà” in cui si inseriscono le numerose iniziative che Astudhan sta realizzando o intende realizzare nel prossimo futuro.

 

Risultati
Il rapporto di ricerca, parte integrante del progetto, è il principale risultato raggiunto in termini di performance: esso riguarda la valutazione socioeconomica della performance d’impresa e di distretto attraverso la riclassificazione ed analisi dei dati di bilancio della provincia in cui operano gli organismi nonprofit.Infine che il marketing sociale sia uno strumento valido è dimostrato anche da recenti ed autorevoli studi su base internazionale che evidenziano come l´86% dei consumatori è propenso a modificare il proprio comportamento d’acquisto, a parità di prezzo e qualità, a favore dell’azienda che promuove una causa sociale.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica