HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


A2A

Gruppo che opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, del calore e in altre attività di servizio

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Progetto ContAgio
Milano (Milano)

 

Problema

Qualità, Ambiente e Sicurezza sono valori cui nei contesti aziendali viene data oggi la massima importanza; essi corrispondono infatti ad una politica - la QAS - precisa e praticata diffusamente. Essa si ispira ai principi dello sviluppo sostenibile, che nella sfera ambientale comporta l’impegno a produrre energia e ad erogare servizi di qualità attraverso il miglior utilizzo delle risorse naturali, la riduzione delle emissioni inquinanti e il miglioramento continuo dei parametri di rispetto ambientale.

 

Soluzione

Il Progetto ContAgio è stato sviluppato nel biennio 2009-2010 da A2A e dalla Cooperativa Cauto - con il supporto finanziario della Fondazione Cariplo - con l’obiettivo di sensibilizzare studenti, giovani e famiglie ad un uso sostenibile delle risorse energetiche.

L’iniziativa si è inizialmente focalizzata su un’area pilota comprendente dieci Comuni del nord-est bresciano per un totale di 20.000 persone coinvolte.

Il percorso seguito per l’attuazione del progetto è stato il seguente: attività didattiche in aula nelle scuole primarie e secondarie del territorio, comprendente 2 moduli di 2 ore in aula e una festa finale per ragazzi ed insegnanti; una mostra nelle piazze con immagini a d’impatto sui rischi ambientali per il futuro del pianeta; un sondaggio rivolto alle famiglie sulle abitudini e sulla propensione ad investire nel risparmio energetico, con presentazione pubblica dei risultati all’interno di un evento ludico dedicato ai ragazzi ed alle famiglie (spettacolo teatrale Energy Show); la possibilità per i giovani diplomati residenti di iscriversi gratuitamente ad un corso di specializzazione per tutor (110 ore) sul risparmio energetico svoltosi nella primavera del 2009; l’apertura di sportelli di consulenza nei 10 comuni coinvolti presidiati per tre mesi da alcuni dei giovani formati, e presso i quali i cittadini hanno potuto richiedere a titolo gratuito informazioni e materiali divulgativi sulle normative più recenti in materia di risparmio energetico, di energie rinnovabili e di sgravi fiscali.

 

Risultati

Il convegno di presentazione dell’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 80 insegnanti della provincia di Brescia. Hanno invece usufruito delle lezioni 100 classi, mentre al sondaggio sul risparmio energetico hanno risposto 1379 famiglie. 35 giovani diplomati hanno partecipato al corso per tutor sul risparmio energetico, e 20 di loro hanno ottenuto l’attestato. Si sono infine rivolte agli sportelli informativi nei Comuni circa 200 persone. In particolare i risultati rilevati dal sondaggio sulle famiglie al termine della prima fase del progetto hanno evidenziato un buon livello di sensibilizzazione sul tema: da sottolineare che il 50% degli intervistati ha mostrato propensione ad investire nei prossimi anni per migliorare l’efficienza energetica della propria casa, in particolare per impianti fotovoltaici.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.a2a.eu
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica