HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


A2A

Gruppo che opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, del calore e in altre attività di servizio

 

Futura2a

 

Problema

A2A per continuare a crescere e svilupparsi ha bisogno di: generare nuove idee, aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti, soprattutto dei più giovani e di accrescere la retention delle persone di «valore». Ai giovani di A2A invece, serve: formare network all'interno dell'azienda, maggiore spazio per «sperimentarsi» e sviluppare competenze e sentirsi maggiormente parte di un Gruppo.

 

Soluzione
Per incrementare il livello di coinvolgimento e partecipazione dei giovani laureati (circa 250) e favorire il processo d’innovazione all’interno dell’Azienda, A2A ha sviluppato il progetto Futura2a. L’iniziativa vuole dare voce ai giovani, stimolandoli a essere loro stessi gli ideatori di progetti innovativi da realizzare all’interno del Gruppo. Attraverso una piattaforma online i partecipanti hanno potuto proporre idee su 8 challenge rilevanti per il business. Le idee sono state commentate, votate e sviluppate, sia sulla piattaforma, sia durante sessioni di approfondimento specifico, concorrendo in tal modo alla loro maturazione e validazione. I criteri di valutazione delle proposte, sono stati: il valore generato in termini di ROI, vantaggio competitivo creato; semplicità di realizzazione in termini di costi, tempi, fattibilità tecnica.

 

Risultati
Sono state pubblicate in piattaforma oltre 200 idee, la vincitrice è: “Dalla bolletta all'efficienza energetica”, che punta a promuovere A2A come fornitore di consulenza e prodotti per l'efficienza energetica nelle case dei clienti. Oltre alla generazione di nuove proposte di business, l’iniziativa ha favorito l’interazione e la collaborazione tra giovani laureati del Gruppo e top manager, incrementando il livello di engagement e la diffusione di una cultura di knowledge sharing.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.a2a.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica