HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


A2A

Gruppo che opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, del calore e in altre attività di servizio

 

Progetto trasparenza Brescia

 

Problema
Le iniziative che favoriscono il dialogo con il territorio e la comunità, consentono di identificare delle soluzioni, che rispondono in modo mirato ed efficace alle esigenze e alle attese dei cittadini.

 

Soluzione
Nel 2015 è stato avviato da A2A, in accordo con l’Amministrazione comunale di Brescia, un programma d’iniziative, per incrementare l’ascolto, la trasparenza e il coinvolgimento del territorio nella definizione di progetti per migliorare la sostenibilità sociale, ambientale ed economica del Gruppo nella provincia di Brescia. Tale programma è anche volto a: potenziare l’accessibilità alle informazioni connesse
alle attività
svolte dall’Azienda; rendicontare e comunicare
i risultati
e gli impegni futuri di A2A nel campo della sostenibilità e accrescere la conoscenza per promuovere
la salute
e il benessere delle persone
e del territorio. Alcune delle iniziative realizzate, sono: l’installazione di totem multimediali, collocati in punti strategici della città, per fornire informazioni e dati sui servizi offerti; la realizzazione del primo “forum multistakeholder”, organizzato sulla base del modello European Awareness Scenario Workshop, per identificare visioni comuni e proposte d’idee e la presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità territoriale di Brescia.

 

Risultati

Per l’Azienda il principale beneficio apportato dall’iniziativa consiste nella costruzione di un dialogo positivo e orientato alla risposta dei bisogni del territorio. Per la Comunità, invece, i principali benefici sono la conoscenza delle performance del Gruppo A2A sul loro territorio e lo sviluppo di alcuni dei progetti richiesti in sede di forum.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website:  www.a2a.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica