HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NESTLÉ ITALIANA

Azienda che opera nel settore alimentare in Italia

 

Sole Amico

 

Problema
Il surriscaldamento del Pianeta è uno dei problemi più impellenti che l'umanità dovrà affrontare nei prossimi anni. Installare un impianto fotovoltaico è una delle soluzioni più efficaci per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera poichè l'energia elettrica è attualmente prodotta prevalentemente tramite la combustione di carboni fossili. Gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo, inoltre, alla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

 

Soluzione
Il progetto “Sole Amico” fornisce una soluzione coerente con gli obiettivi di aziendali di sostenibilità ambientale in quanto, al di là della riduzione dei costi energetici dei tre stabilimenti, permette di produrre energia pulita e sicura: oltre a non generare alcuna emissione inquinante, infatti, l’obiettivo è quello di arrivare a produrre complessivamente 3.97 GWh di energia, per una potenza installata di oltre 3250 KWp, l’equivalente di quanto servirebbe per soddisfare le esigenze energetiche di più di 1300 famiglie. L’energia prodotta, inoltre, è utilizzata nei processi produttivi degli stabilimenti, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale delle attività sul territorio. In particolare l’impianto di San Sisto, tra i primi realizzati in Italia e nel mondo, fornisce energia verde per la produzione dei Baci Perugina.Il coinvolgimento del personale in questo tipo d’iniziativa risulta essere fondamentale in quanto, attraverso un’intensa attività che prevede workshop dedicati e gruppi di lavoro costantemente impegnati presso gli stabilimenti produttivi, si possono raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo contesto, ugualmente fondamentale, è la diffusione di una cultura aziendale attenta alla tutela delle risorse naturali e dell’ambiente.

 

Risultati
Sono stati installati, nell’area del parcheggio dello stabilimento di Ferentino, più di 1540 moduli fotovoltaici per una superficie attiva di 2.245 m² per una potenza installata di più di 315.7 KWp in grado di produrre fino a 0.4 GWh di energia, equivalente a quanto serve a soddisfare le esigenze di circa 130 abitazioni.L’impianto fotovoltaico realizzato a San Sisto e inaugurato lo scorso ottobre è stato collocato a copertura del parcheggio dello stabilimento, è composto da 2.240 moduli fotovoltaici, per una superficie attiva di 3.263 m² e una potenza installata di 459,2 KWp, in grado di produrre 0,57 GWh, l’energia necessaria alla produzione dei famosi Baci e Bacetti. Accanto al parco fotovoltaico è inoltre già attivo, dal 2007, un impianto di cogenerazione per la produzione di energia ad alta efficienza: grazie a tali innovative strutture, parte dell’energia necessaria per lo stabilimento (l’equivalente di quanto servirebbe per soddisfare le esigenze energetiche di più di 3700 famiglie!) viene prodotta senza generare emissioni inquinanti ed evitando la produzione di oltre 8.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica