HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DIAGEO ITALIA

Azienda che opera nel settore delle bevande alcoliche

 

Guida il tuo team

 

Problema

Quotidianamente i media c’informano dei continui e disastrosi incidenti stradali che coinvolgono soprattutto i giovani, sulle strade italiane. L’urgenza di un maggiore coinvolgimento e attenzione al tema è quindi evidente e non perseguibile solo attraverso la necessaria ma spesso non sufficiente legislazione. È infatti indispensabile una forte opera di sensibilizzazione sulla “vitale” responsabilità che si deve avere al momento della guida, il che implica anche la non assunzione di droghe e alcool, tra le maggiori cause degli incidenti stradali.

 

Soluzione

“Guida il tuo Team” è il nome della Campagna di sensibilizzazione sul ruolo del Guidatore Designato promossa da Diageo in partnership con l’Automobile Club d’Italia. L’iniziativa rientra in un piano triennale di collaborazione ACI-Diageo finalizzato a sensibilizzare i giovani sui rischi legati al consumo di bevande alcoliche associato alla guida.

L’impresa da anni è in prima fila nell’impegno sul problema ‘bere o guidare’ grazie anche alle iniziative promosse dal marchio Johnnie Walker con la scuderia McLaren-Mercedes di Formula 1. La campagna vuole fare cultura su un concetto che in Italia non è sufficientemente radicato, quello del Designated Driver, cioè la persona che sceglie di non bere per poter riaccompagnare tutti a casa in sicurezza. Guida il tuo team ha portato avanti un’intensa campagna di sensibilizzazione in 160 delegazioni ACI e in 2.200 locali notturni; in queste sedi sono stati allestiti dei corner dedicati alle informazioni sulla guida sicura e al concetto del designated driver. Inoltre è stato ideato un concorso per aggiudicarsi la partecipazione gratuita a dei corsi di guida sicura. Oltre alle attività nelle sedi locali di Aci e alla sensibilizzazione nei locali del network Diageo, un gazebo di “Guida il tuo team” in tour nei fine settimana a Roma, Torino e Rimini, ha invitato i giovani a individuare nel proprio gruppo di amici il Guidatore Designato. Tra gli oltre 5000 guidatori designati che si sono astenuti dal bere e tra coloro che hanno compilato il questionario (predisposto da un ente di ricerca autonomo, Eurisko) sulle loro abitudini di guida sono stati sorteggiati sei giovani che hanno vinto un corso di guida sicura per 2 persone presso il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga che si è svolto il 2 ottobre alla presenza di Mika Hakkinen, Campione del mondo di Formula Uno e ambasciatore del bere responsabile per Diageo e Johnnie Walzer. Diageo Europe è confirmataria del Cartello Europeo per la sicurezza stradale, iniziativa promossa dalla EU; sempre a livello di comunità europea Diageo è l'unica azienda dell'alcol beverage scelta come partner dall'European Transport Safety Council, Ong indipendentente finanziata dalla EU che promuove studi e diffusione di buone pratiche in termini di sicurezza stradale. La campagna Guida il tuo team ha coinvolto diverse funzioni aziendali di Diageo ed Aci e ha richiesto un contributo al personale ad ogni livello. L’azienda, in concomitanza al lancio della campagna, ha indetto per il proprio personale un concorso interno per partecipare ai corsi di guida sicura con Mika Hakkinen, inoltre è stata fatta un’intensa campagna di comunicazione sulla forza vendita per informare sui rischi dell’uso di alcol associato alla guida. Per coloro che utilizzano l’automobile per lavoro, Diageo ha inoltre organizzato con la collaborazione di Aci un corso di Guida Sicura.

 

 

Risultati

La campagna ha raggiunto 250 mila contatti diretti e quasi 1 milione e mezzo di contatti mediati (oltre i risultati prefissati). Diageo, inoltre, ha distribuito nelle sedi Aci 200 totem informativi e durante i tre mesi della campagna il sito è stato visitato da 1.500 persone; inoltre più di 800 persone hanno partecipato via Sms al concorso Guida il Tuo Team.  Durante il tour del gazebo 2.000 ragazzi hanno deciso di astenersi dal bere per guidare; in quei fine settimana quindi, oltre 7.000 giovani sono tornati a casa in tutta sicurezza. Diageo  Europe,  considerato il successo della partnership tra Diageo Italia e Aci ha deciso di implementare la stessa formula in altri paesi dell’UE. Ad oggi, sono già stati attivati i contatti tra le sedi locali di Diageo Grecia e Germania e le rispettive associazioni nazionali degli automobilisti. Per quanto riguarda l’Italia, i riscontri ottenuti dalla campagna e il confronto tra i due partner, hanno permesso di individuare le province come aree prioritarie di intervento per la sensibilizzazione ai rischi dell’assunzione di alcol se associato alla guida. Diageo anche attraverso l’iniziativa Guida il tuo team si è accreditata come il player del settore maggiormente attivo nella sensibilizzazione dei giovani al concetto del bere o guidare, l’azienda è stata  cofirmataria del  Codice etico per la sicurezza stradale sottoscritto dalle Associazioni di settore  a vario titolo coinvolte dai temi dell'incidentalità stradale  e il Ministero  giovani e sport, Affari Sociali  e dei Trasporti per arginare il problema dell’assunzione di alcol associato alla guida.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.diageo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica