HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GAS NATURAL DISTRIBUZIONE ITALIA

Multinazionale spagnola operante nel settore energetico

 

Fotografi in erba. Io, la mia città e l’ambiente

 

Problema
La fotografia oggi può essere a tutti gli effetti considerata un medium in grado di fare acquisire anche ai ragazzi una più profonda capacità di osservazione dell’ambiente circostante e di conseguente sensibilizzazione alle problematiche del territorio.

 

Soluzione
Per il secondo anno consecutivo il Gruppo Gas Natural ha organizzato e finanziato il progetto “Fotografi in erba. Io, la mia città e l’ambiente” in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Reggio Calabria.Il progetto ha visto coinvolte le terze classi delle suole medie statali della città di Reggio Calabria con l’obiettivo di offrire agli allievi un percorso didattico che potesse stimolare la loro creatività, portandoli alla scoperta di nuovi interessi e abilità.Agli allievi delle scuole aderenti è stato inizialmente chiesto - attraverso un concorso - di fotografare gli stati d’animo di chi convive tra città e natura, mettendo in risalto il proprio modo di vivere questo rapporto. Le trenta migliori fotografie realizzate sono state esposte, durante il periodo natalizio, in una mostra allestita lungo il tapis roulant di Via Giudecca a Reggio Calabria. In occasione dell’inaugurazione della mostra sono state premiate le tre immagini che meglio hanno interpretato il tema del contest.A tutti gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto è stata infine offerta la possibilità di partecipare ad un workshop formativo di fotografia della durata di venti ore tenuto dallo stesso fotografo professionista che ha lavorato alla realizzazione del concorso prima e della mostra poi.Al termine delle giornate di formazione tutti ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione.Il progetto “Fotografi in erba. Io, la mia città e l’ambiente” è stato interamente progettato e finanziato dal Gruppo Gas Natural. 

 

Risultati
Sia nella fase organizzativa sia nella fase di implementazione del progetto “Fotografi in erba. Io, la mia città e l’ambiente”, si è riscontrata grande collaborazione ed interesse da parte della componente politica degli interlocutori istituzionali. Le Direzioni didattiche e gli insegnanti preposti allo svolgimento delle attività formative previste dal concorso hanno offerto il proprio contributo alla realizzazione delle attività didattiche sviluppate nelle classi.La notizia dell’evento è stata ripresa da 4 testate locali, 8 agenzie di stampa locali, 3 televisioni Locali, 1 sito ufficiale del Comune di Reggio Calabria, 4 testate nazionali on line specializzate nella comunicazione d’impresa, 8 testate locali on line. L’intenzione dell’azienda è di ripetere il format dell’evento negli altri comuni in cui il Gruppo è presente con le società di vendita e distribuzione di gas metano, calibrando il progetto sulle differenze culturali e sociali che caratterizzano le diverse realtà del Centro – Sud Italia.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica