HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO MERCURIO

Azienda che opera nella grande distribuzione organizzata

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2008

Manager Domani

 

Problema
La sensibilità verso i giovani e il loro rapporto con il lavoro nasce dalla consapevolezza del profondo scollamento esistente tra scuola e mondo del lavoro che rende spesso problematico e sofferto il passaggio dalla “teoria” delle aule scolastiche alla pratica del lavoro. La sostanziale impreparazione dei giovani appena usciti dalla scuola alla realtà lavorativa, riscontrata in anni di colloqui e di selezione del personale, è una realtà con la quale le aziende si confrontano quotidianamente.

 

Soluzione
“Manager Domani” è un progetto ideato dal Gruppo Mercurio e un modello di orientamento al lavoro rivolto agli studenti del penultimo anno degli istituti tecnici, realizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e con l’Assessorato alle politiche educative della Regione Lazio. L’iniziativa consiste in un viaggio in azienda della durata di 10 giorni, durante il quale i ragazzi sono accompagnati alla scoperta delle aree più significative di un’impresa. Il percorso ha l’obiettivo di creare consapevolezza rispetto agli ambiti di lavoro possibili, alle diverse alternative professionali e ai percorsi migliori per raggiungerle. Alla fine del tour in azienda ai ragazzi viene consegnato un profilo di orientamento stilato dall’Università per evidenziare motivazioni, interessi e orientamenti dei giovani nei confronti del mondo del lavoro. Esperienza pratica in azienda e profilo scientifico di orientamento costituiscono un binomio importante per stimolare nei ragazzi la riflessione anticipata sul loro futuro professionale. La finalità del progetto è quindi quella di sollecitare la mobilità “culturale” degli studenti in ambito lavorativo. Quest’iniziativa affonda le sue origini nel 2004, quando il Gruppo Mercurio, decide di stringere un’importante partnership, che dura ancora oggi, con l’Università La Sapienza per indagare scientificamente la questione “giovani e lavoro” di cui, per esperienza diretta, conosce le problematicità. Alcuni studiosi della facoltà di Psicologia dell’Università, per conto di Gruppo Mercurio, hanno realizzato due approfondite ricerche quantitative, che hanno  confermato l’esperienza dell’azienda, mostrando un profilo dei giovani disancorato dalla realtà del mondo lavorativo e profondamente contraddittorio. Ciò ha evidenziato le preoccupazioni dei genitori e la scarsa fiducia dei docenti nei confronti dei giovani, fattori che rischiano di penalizzare le potenzialità e le attitudini delle nuove generazioni. Da queste considerazioni nasce il desiderio dell’impresa di aiutare i giovani a trovare la propria realizzazione personale in ambito lavorativo, di mostrare loro le alternative che il mondo del lavoro offre in concreto e di aiutarli ad individuare le proprie aspirazioni, guidandoli verso un percorso formativo adeguato. Da qui la scelta del Gruppo di impegnarsi oltre che scientificamente ed economicamente anche praticamente, mettendo a punto, con l’aiuto dell’università, il modello scientifico “Manager Domani”, ormai alla quinta edizione. Il progetto segue la politica di “triangolazione” tipica di Gruppo Mercurio, in cui ente privato, ente pubblico ed ente scientifico stringono un’intesa su finalità comuni: il primo, l’azienda riveste il ruolo di promotore e coordinatore dell’attività; il secondo, la Regione Lazio svolge la funzione di ente patrocinante e il terzo ed ultimo l’Università, redige il profilo di orientamento professionale di ciascun studente/partecipante e valuta i risultati ottenuti dal progetto attraverso verifiche ante e post.

 

Risultati
“Manager Domani” nel settembre 2007 chiude con successo la sua 4a edizione, i cui risultati positivi sono riconfermati dagli stessi studenti, attraverso il questionario sulle aspettative. Per quanto riguarda le risorse umane, la verifica del livello di coinvolgimento, motivazione e soddisfazione del personale coinvolto in prima linea nel progetto, avviene con un questionario a domande aperte. Le considerazioni emerse sono prevalentemente legate alla condivisione dell’importanza della formazione e dell’orientamento, alla gratificazione provata nel sentirsi parte attiva di un progetto di importanza sociale, alla sempre maggiore confidenza acquisita durante le varie edizioni del progetto nel trasferire know how ed esperienza. Infine il progetto dimostra negli anni di occuparsi di una tematica sempre attuale e d’importanza primaria nella società e per le istituzioni: il futuro professionale delle nuove generazioni. Le istituzioni manifestano, durante tutto il percorso, interesse nei risultati dell’iniziativa, oltre che con la partecipazione e il coinvolgimento diretto durante tutte le fasi delle 4 edizioni, finanziando la pubblicazione “Voglio un lavoro” Maria D’Alessio e Co - Carocci 2006. A dimostrazione dell’interesse che “Manager Domani” suscita nella comunità: numerose le richieste di partecipazione al progetto da parte delle scuole e degli studenti; completa l’adesione e partecipazione di tutti gli attori agli eventi conclusivi di presentazione; copiosa la rassegna stampa ottenuta su tv, radio, quotidiani e periodici specializzati.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.gruppomercurio.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica