HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HALLEY SUD-EST

Azienda ICT

 

La nostra responsabilitÓ sociale

 

Problema
Viene sempre più spesso chiesto all’impresa di svolgere il proprio ruolo nella società in modo etico: perseguire un risultato economico positivo sottolineando contemporaneamente anche il ruolo sociale di un’azienda nei confronti di tutti gli stakeholders (dipendenti, fornitori, clienti, istituzioni, enti locali...).

 

Soluzione

Halley Sud-Est nel proprio percorso di Responsabilità Sociale ha dato peso ed attenzione a ciascun stakeholder, attraverso la realizzazione e partecipazione ad iniziative di CSR a tutto tondo. La motivazione di base è che l’organizzazione vuole continuare a mantenere il proprio ruolo sul territorio generando profitto per sè stessa e valore per la comunità. La HALLEY SUD-EST S.r.l. nella sua crescita aziendale, intende, quindi, assumere un modello di sviluppo sostenibile, ossia attento all’aspetto economico ma anche a quello sociale. Il principio su cui ci si basa è quello di remunerare tutti i portatori di interesse, iscritti al passivo della società e quindi creare valore, ponendo, allo stesso tempo, attenzione allo sviluppo delle ricadute occupazionali, creando opportunità di impiego anche e soprattutto per i giovani. Inoltre l’impresa intende migliorare la qualità della vita della comunità attraverso la proposizione di offerte e soluzioni di altissima qualità; a tal fine, ciò che costituisce la sua missione è rendere l’interazione con gli Enti Pubblici una bella esperienza per il cittadino. Le iniziative di CSR condotte nei confronti degli stakeholders coinvolti sono state: verso i clienti, analisi periodiche della soddisfazione delle aspettative, in modo da rilevare con estrema attenzione ed accuratezza eventuali carenze ed intervenire in maniera adeguata; verso i fornitori – clienti - dipendenti, il codice etico, che rappresenta la carta dei valori e dei principi dell’organizzazione, in un’ottica di condivisione per creare una catena di valori “sociali” ed etici; verso istituzioni-territorio, il bilancio sociale, nel quale l’azienda ha definito le sue performances economiche e sociali e ha messo in evidenza quelle che sono le sue strategie ed obiettivi nel medio periodo per quanto attiene il percorso di responsabilità sociale. Tra le altre attività intraprese nell’ambito dello sviluppo della trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholder, la HALLEY SUD-EST S.r.l annovera: la partecipazione al progetto relativo al Social Commitment e la progettazione e sviluppo di un sistema di responsabilità sociale a norma SA 8000, ottenendo la certificazione in data 31/01/07; verso i dipendenti, analisi del clima aziendale, al fine di percepire il grado di soddisfazione delle risorse umane e procedere alla loro valorizzazione; mappatura delle competenze e sviluppo delle professionalità, attraverso piani di formazione continua, eccedente l’obbligatorietà legislativa; procedura dei percorsi di carriera, al fine di rendere trasparenti i criteri aziendali alla base dei passaggi di livello ed infine un sistema incentivante e premiante.

 

Risultati

L’organizzazione ancora non è in grado di raccogliere evidenze circa il miglioramento della “reputazione”, però un elemento che potrebbe dare una certa misura della stessa, è la continua possibilità di scelta tra candidati caratterizzati da un elevato grado di professionalità.

E’ in corso lo studio di una modalità di valutazione del grado di condivisione da parte del personale dei principi e dei valori stabiliti nel Codice Etico, dell’investimento nella certificazione a norma SA8000, della conoscenza dell’impostazione del sistema incentivante e delle procedure attinenti i percorsi di carriera e della loro congruenza con quelle che sono le aspettative dei singoli. Nel corso del 2008 tale indagine sarà sottoposta al personale e ne saranno individuate ed analizzate le risultanze. Infine l’Amministratore unico della HALLEY SUD-EST S.r.l. ritiene che, attraverso questi investimenti, abbia attivato un processo virtuoso, che ha comportato un accrescimento del valore della “reputazione” dell’azienda. Tale valore pur essendo intangibile, e quindi non costituendo una posta specifica del bilancio, è essenziale per la visibilità di un’azienda che eroga servizi. Il progetto, così impostato, è destinato ad essere sviluppato di continuo e quindi misurato nel tempo in termini di risultati e performances conseguite, attraverso gli strumenti che il percorso stesso ha individuato, ossia la certificazione secondo la norma SA8000 e la rendicontazione periodica attraverso il Bilancio Sociale.

 

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.halleysud-est.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica