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CASI AZIENDALI

 

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MARÙ. DI AGOSTINI MARTA E C. - HOTEL EDY

Struttura alberghiera di Rimini

 

Progetto “Ambasciatori del territorio”

 

Problema
Ogni struttura alberghiera dovrebbe essere legata al senso di ospitalità e il suo albergatore non ha solo il compito di fornire un buon servizio ai propri ospiti ma è anche “responsabile” dell’immagine del territorio a cui appartiene.

 

Soluzione
Punto di forza dell’Hotel Edy è la capacità dei suoi proprietari di creare un’atmosfera di assoluto benessere, fatta di cordialità e di disponibilità, di simpatia e di attenzione ad ogni dettaglio: un’accoglienza capace di coniugare, con naturalezza, la modernità dei servizi con la familiarità della migliore tradizione romagnola, personalizzandola e plasmandola alla soggettività e ai bisogni di ogni cliente. L’hotel Edy ha avuto l’onore di essere citato in un articolo del prestigioso mensile “Gambero Rosso” nel numero di luglio 2002 per la sua passione verso l’ospitalità e per la cura della cucina. Anche nelle proposte menù infatti, l’albergo si caratterizza per la qualità proposta e per l’attenzione alla cultura gastronomica del territorio. Inoltre vengono organizzate serate a tema, in cui il cibo tradizionale si arricchisce di storia, accompagnando ogni singolo piatto romagnolo ad una narrazione che ne chiarisce le origini. Quest’iniziativa ha trovato grande riscontro tra i clienti.La valorizzazione e la tutela della tradizione riminese si riscontra anche nella proposta di prodotti del territorio, come l’olio extravergine di oliva con spremitura a freddo oppure vini DOC di aziende agrituristiche delle colline del nostro entroterra, nonché cibi biologici di produttori locali. L’albergo è anche impegnato nella partecipazione alla valorizzazione delle proposte turistiche alternative e alla promozione dei beni culturali: gli itinerari naturalistici e gastronomici della “Strada dei Vini e dei Sapori”, i percorsi di visita a realtà monumentali e illustrativa della realtà storica di Rimini.L’Hotel Edy è inoltre impegnato da molti anni in un’azione di sensibilizzazione verso l’ambiente ed i temi della sostenibilità che realizza in termini pratici riducendo la quantità dei rifiuti prodotti mediante un orientamento degli acquisti che privilegia un basso contenuto di imballaggi. Utilizza inoltre detergenti ecocompatibili, come ad esempio le microsfere di ceramica per il lavaggio delle stoviglie, ed ha adottato un orientamento verso fornitori che perseguono l’obiettivo della certificazione Ecolabel. Si impegna a partecipare alla raccolta differenziata e ai programmi di riciclaggio con un’ “isola energetica” interna. Per consentire un sostanziale risparmio idrico ed energetico, in albergo sono state installate tecnologie come acceleratori di flusso per docce, rubinetti ed erogatori in genere, è stata ridotta anche la biancheria destinata al lavaggio e si sta provvedendo al montaggio di lampadine salva energia.Nei confronti della clientela i gestori promuovono questo tipo di comportamenti improntati al rispetto ed alla valorizzazione dell’ambiente promovendo l’uso di mezzi di trasporto collettivo, sia pubblico sia privato,  mettendo a disposizione degli ospiti alcune biciclette.Anche il personale dipendente è stato attivamente coinvolto nelle politiche aziendali, non solo partecipando agli orientamenti di tutela ambientale ma contribuendo alla creazione del clima familiare e ospitale caratteristico dell’albergo. Per quanto concerne l’impegno nel sociale l’Hotel Edy, assieme a tutti gli altri consorziati dei “Piccoli Alberghi di Qualità”, partecipa all’annuale festa dei soci “Coriandoli di Solidarietà”, durante la quale l’importo raccolto dalla vendita dei biglietti della lotteria viene devoluto a favore di progetti locali, solitamente di carattere socio-sanitario.

 

Risultati
Grazie agli accorgimenti e alle innovazioni che, dal punto di vista strutturale, sono state apportate all’albergo, si è avuto un netto calo di consumi in termini idrici ed energetici, senza che ciò comportasse un abbassamento della qualità del servizio offerto e degli standard garantiti. Oltre alla generale valorizzazione del territorio riminese, come associato al consorzio “Piccoli Alberghi di Qualità”, l’Hotel Edy ha contribuito, nel 2004, unitamente a tutti gli alberghi associati, all’ottenimento del premio “Adriatic Coast Award” per la sezione “L’aggregazione di imprese della Riviera che meglio rappresenta i concetti propri del Club: cooperazione, innovazione, identità comune e omogeneità dell’offerta” con questa motivazione: “sono stati in grado di valorizzare l’offerta tipica e familiare della Riviera che, fino a pochi anni fa, era considerata marginale, dando invece valore proprio a questa loro caratteristica, applicando anche sistemi di qualità e progetti innovativi”.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: http://www.edyhotel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica