HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BIOSPHERE

Società che opera nel campo dell’educazione ambientale e della divulgazione scientifica

 

La Sferociclosi Ambientale – emission impossibile

 

Problema
In Italia, la popolazione, secondo le statistiche europee, è agli ultimi posti per livello di conoscenza su cambiamenti climatici e sostenibilità. Questi temi, infatti, sono relegati ad ambiti conferenziali confinati in un’enclave culturale informata. 

 

Soluzione

La Sferociclosi Ambientale - emission impossible - è una conferenza spettacolarizzata per la sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici. È rivolta a cittadini, comunità, amministrazioni e dipendenti pubblici, scuole, associazionismo, impresa privata. Il progetto segna un radicale cambiamento nelle pratiche di sensibilizzazione: il format è l’info-entertainment. La tecnica scenico-comunicativa prevede riflessioni del facilitatore, recitazione attoriale, reading, videoreportage, messa in scena di best practice. Lo spettacolo è strutturato in nove sequenze divise in due tempi di circa 30 minuti l’uno. Il focus è su: stili di vita alto-emissivi dei paesi occidentali, cambiamenti climatici in Italia e in Europa, cambiamenti climatici nei paesi poveri del Sud del mondo, soluzioni sostenibili per la mitigazione dell’impatto sul sistema climatico.

È una nuova comunicazione: informa divertendo anziché allarmare, rende piacevole l’ascolto, è la soluzione inclusiva per estendere la sensibilizzazione alla popolazione. Appassionanti esperienze personali, divertenti gag su energia e mobilità sostituiscono grafici, diagrammi e un linguaggio scientifico solitamente astruso a cui il titolo fa il verso.

 

Risultati

Biosphere consolida la posizione di primo piano nella comunicazione ambientale.

Questo è il livello progettuale più alto finora raggiunto dall’azienda, la visibilità ha attratto collaborazioni e networking. 

Sono incrementate le competenze e si sono aperte nuove prospettive lavorative: produzione testi, cortometraggi, partecipazione festival, consulenze, lezioni, coordinamento seminari, convegni, nuove conferenze spettacolarizzate, ecc.

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: www.biosphere.torino.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica