HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LA FUCINA

Organizzazione non profit che promuove e sostiene lo sviluppo imprenditoriale sul territorio lombardo

 

DAL DIRE AL FARE Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa – edizione 2008
Sesto San Giovanni (Milano)

 

Problema
Si avverte sempre di più l’esigenza di occasioni di confronto e scambio sul tema della Responsabilità Sociale, dove aziende, mondo nonprofit e Istituzioni possano conoscersi e farsi conoscere, sviluppare nuovi progetti e nuove partnership, condividere il proprio essere soggetti sociali.

 

Soluzione
“Dal Dire al Fare” nasce dall’esigenza di costruire un momento di riflessione, dialogo e confronto tra diverse categorie di stakeholder sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, rendendo visibili progetti di successo e buone pratiche nonché incoraggiando la realizzazione di partnership efficaci tra profit e nonprofit.La quarta edizione del Salone si è svolta il 24 e 25 settembre 2008 presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano, ed ha avuto come tema portante la sostenibilità, intesa nella sua accezione più ampia e dunque estesa non solo all’ambiente ma anche agli aspetti del sociale e dell’economia. Nelle due giornate in cui l’evento si è svolto si sono affrontati però anche altri temi, quali: le politiche pubbliche di sostegno alla RSI, la mobilità, la distribuzione sostenibile, le infrastrutture e il territorio, la sicurezza, la coesione sociale, lo sport. In una logica di continuità con la tematica ambientale affrontata, l’area espositiva è stata realizzata con materiali sostenibili (vetro e alluminio). Inoltre, grazie alla collaborazione con LifeGate, “Dal Dire al Fare” è un evento a Impatto Zero: le emissioni di CO2 prodotte per la sua realizzazione sono state infatti compensate con la creazione di nuove foreste nell’area del Parco del Ticino.All’area espositiva si è affiancata, come per le edizioni precedenti, un’area convegnistica ricca di appuntamenti, cui il pubblico ha potuto accedere gratuitamente. Ogni anno gli espositori sono invitati essi stessi a proporre ed organizzare momenti di approfondimento teorico, incontri, laboratori tematici e workshop.  

BIC La Fucina, come promotore dell’evento, ha gestito tutte le attività pre-salone - pianificando e definendo i temi di convegni e laboratori, coordinando gli aspetti organizzativi e logistici – nonché la segreteria organizzativa ed i rapporti con giornalisti ed espositori nelle due giornate di svolgimento del Salone.

 

Risultati
La quarta edizione di “Dal Dire al Fare” è stata visitata da oltre 1.600 persone, tra cui studenti universitari e alcune classi delle scuole superiori, che hanno partecipato anche a svariati appuntamenti previsti da programma (4 convegni e i 15 laboratori tematici). Il sito www.daldirealfare.eu inoltre ha registrato più di 5.400 visite nel solo mese di settembre 2008.Sono stati presenti alla quarta edizione del Salone oltre 50 espositori, provenienti in maggioranza dal settore profit (62%), ma anche dal nonprofit (23%) e dalla pubblica amministrazione (15%), e con aree di attività in prevalenza di livello nazionale (68%). Il personale BIC la Fucina che ha seguito lo sviluppo progettuale ed organizzativo del Salone, è riuscito ad approfondire il tema della Responsabilità Sociale attraverso l’esperienza diretta con tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa (aziende, pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit, esperti in tema di RSI), vedendo così arricchite le proprie competenze in materia.

L’edizione 2008 del Salone si è chiusa dunque con la consapevolezza che la RSI trovi oggi nella società un terreno sicuramente più fertile e reattivo rispetto a soli pochi anni fa.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.biconline.it; www.daldirealfare.eu
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica