HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOPERATIVA ARTIGIANA MURATORI

Impresa edile

 

L'unione la nostra forza
San Giovanni in Marignano (Rimini)

 

Problema
Considerare sempre il fattore umano prima di ogni parametro economico è il presupposto fondamentale per un reale e continuativo sviluppo dell’impresa, nonché per l’implementazione della coesione sociale sia internamente all’azienda che nella comunità di riferimento.

 

Soluzione
La Cooperativa Artigiana Muratori conta oggi 35 dipendenti (di cui 15 soci) ed ha sempre puntato sulla valorizzazione delle proprie risorse umane attraverso la formazione e la condivisione di valori e obiettivi, ma anche attraverso la messa a disposizione di ambienti di lavoro confortevoli, attrezzati e sicuri.Per questo la sede operativa della Cooperativa, sita a San Giovanni in Marignano, è stata recentemente ristrutturata. In essa trovano posto le zone di lavoro ed i magazzini, ma anche uffici ed altri locali a disposizione di soci e dipendenti: due sale comuni, una sala conferenze, una palestra aziendale, un’area attrezzata per navigare in internet e la mensa aziendale con annessa cucina, tutti utilizzabili anche fuori dall’orario di lavoro.La sala da pranzo può contenere una quarantina di persone ed è a disposizione anche delle famiglie di soci e dipendenti. In palestra è sempre presente un personal trainer per assistere coloro che la utilizzano; coniugi e figli di soci e dipendenti hanno accesso anche a questa struttura. L’azienda annualmente organizza anche tornei sportivi, gite aziendali e cene; quasi ogni mese è possibile partecipare ad una diversa iniziativa. La sicurezza di ciascuno spazio è stata perseguita sia nella fase di costruzione sia nella scelta di materiali e colori da utilizzare. La Cooperativa Artigiana Muratori ha inoltre ideato azioni mirate rispetto a temi quali la conciliazione dei tempi casa-lavoro soprattutto per le donne (orari flessibili), la sostenibilità (raccolta differenziata in ufficio e in cantiere; documentazione sul tema della bioarchitettura e costruzione di un fabbricato in classe di risparmio energetico), la solidarietà (sostegno al Progetto “Trasporto” promosso dal Comune di Gabicce Mare in favore delle persone diversamente abili).

 

Risultati
La modalità operativa e di gestione del personale della Cooperativa Artigiana Muratori ha consentito all’azienda di registrare un’elevata fidelizzazione delle persone (ci sono donne e uomini che vi lavorano da 35 anni), un bassissimo turnover ed un soddisfacente livello di attenzione – da parte di tutti i dipendenti – nello svolgimento delle proprie mansioni. Si sono infatti costruite nel tempo relazioni di fiducia reciproca tra soci e dipendenti, caratterizzate da un approccio di apertura e confronto.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica