HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SANDVIK ITALIA

Industria meccanica

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Sandvik: la sicurezza... conviene!

 

Problema
Le aziende oggi sono chiamate a garantire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e sano, che stimoli le persone a svolgere le proprie mansioni in modo efficace, ad assumersi le proprie responsabilità ed a conseguire ambiziosi obiettivi personali e professionali.

 

Soluzione
Obiettivo di Sandvik è riuscire ad azzerare il rischio di infortuni sul lavoro, di malattie professionali e di rischio ambientale al proprio interno. A questo scopo l'azienda ha lavorato nel corso degli anni per migliorare la sicurezza e la salute in tutti i propri ambienti: ponendo al centro dei propri sforzi l’individuo, sia dipendente che collaboratore esterno, Sandvik si è dotata di processi condivisi già nelle fasi di Ricerca & Sviluppo prodotti, di produzione in-house, e di logistica efficace, atti ad garantire la sicurezza fino al cliente finale. Per fare alcuni esempi:
- periodicamente, a seconda del tema sul quale l’azienda decide di focalizzare l’attenzione, vengono pubblicati i Quaderni della Sicurezza, cioè degli opuscolo di rapida e facile lettura che contribuiscono a tenere alta l’attenzione sul tema

- l’azienda ha costruito un programma specifico di formazione rivolto al personale di tutte le società esterne che collaborano con Sandvik, relativamente alla sicurezza, all’ambiente e ai comportamenti in casi di emergenza all’interno delle sedi del Gruppo

- all'interno dell'azienda è attiva una squadra di pronto intervento, composta da volontari che frequentano periodicamente corsi di prevenzione, antincendio ed evacuazione per essere preparati a tutti i rischi cui un’azienda come Sandvik è inevitabilmente esposta.

- da circa 20 anni hanno la possibilità di effettuare una serie di visite sanitarie gratuite (ad esempio pap test, visita senologica, visita oculistica).

Tutte le campagne aziendali per la sicurezza e la salute dei lavoratori vengono comunicate attraverso le bacheche aziendali, la intranet ed un sistema televisivo a circuito chiuso accessibile a tutti i dipendenti.

 

Risultati
Nel 2011 su circa 600 dipendenti di cui 180 fruitori di automezzo aziendale, si sono verificati 8 infortuni, 5 dei quali in itinere: in 4 di questi casi lincidente non è stato causato dal personale dell'azienda. Circa 300 dipendenti hanno invece effettuato le visite mediche messe gratuitamente a disposizione da Sandvik, apprezzando il servizio e ringraziando per l'opportunità.
Il
programma per la sicurezza portato avanti dall'azienda ha contribuito ad alzare il livello di attenzione dei dipendenti nei confronti di queste tematiche.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica