HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BARILLA

Industria alimentare del largo consumo

 

Barilla center for food & nutrition: il futuro dell’alimentazione cresce insieme a noi

 

Problema
La corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità di vita e per invecchiare bene. La salute, infatti, si conquista e si conserva soprattutto a tavola, imparando sin da bambini le regole del mangiare sano. Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano.

 

Soluzione
Il Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) è un centro di pensiero e di cambiamento che ha l’obiettivo di raccogliere le migliori conoscenze presenti a livello nazionale e internazionale sulle tematiche legate al mondo dell’alimentazione e della nutrizione in relazione a persone, ambiente, scienza ed economia, di analizzarle e proporre soluzioni per affrontare le sfide alimentari

Le aree d’interesse e lavoro in cui il centro è suddiviso, sono quattro:

1) Food for sustainable growth: implicazioni d’impatto ambientale per il settore agro-industriale;

2) Food for All: implicazioni legate alla gestione delle filiere alimentari per favorire a livello globale l’accesso al cibo;

3) Food for Health: implicazioni che connettono l’alimentazione allo stato di salute e benessere delle persone;

4) Food for Culture: implicazioni che legano il cibo alle tradizioni, alle abitudini alimentari, alle religioni delle varie popolazioni. In tutti i suoi ambiti di intervento il BCFN si basa su un rigoroso approccio multidisciplinare con l’obiettivo di: dare ascolto alle esigenze attuali ed emergenti della società sui grandi temi legati al mondo della nutrizione e dell’alimentazione; individuare le tematiche fondamentali in relazione a persone, ambiente, scienza ed economia; raccogliere ed analizzare le esperienze così come le conoscenze e le competenze più avanzate oggi disponibili a livello mondiale; sviluppare e rendere disponibili a tutti i maggiori opinion e decision maker proposte e raccomandazioni sul mondo dell’alimentazione e della nutrizione.

 

Risultati
Nel suo primo anno di attività il BCFN ha realizzato e distribuito cinque position paper: water management, cambiamento climatico, agricoltura e alimentazione, alimentazione e salute, le sfide della sicurezza alimentare, la dimensione culturale del cibo. Sono stati promossi e distribuiti ad un numero selezionato di policy e decision maker - circa 3.000 - in tutto il mondo. Inoltre ha organizzato a Roma il primo “Forum internazionale sull’alimentazione” in cui numerosi relatori di fama internazionale hanno discusso sui quattro temi d’interesse del BCFN.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica