HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BARILLA

Industria alimentare del largo consumo

 

#werun4kids: Bravo to Ivana!

 

Problema

27 milioni di bambini sono a rischio povertà o esclusione sociale in Europa. Si tratta di una parte consistente della popolazione sotto i 18 anni, più di 1 minore su 4 (28%) nei Paesi UE.

 

Soluzione
Il Gruppo Barilla, da sempre impegnato nel sociale, ha un solo modo di fare impresa: “Buono per Te, Buono per il Pianeta”. Attraverso la sua Fondazione BCFN, studia da anni i paradossi del mondo alimentare: obesità-fame e spreco di cibo. Nel 2016 ha sponsorizzato l’iniziativa #werun4kids di Ivana Di Martino, una donna, mamma italiana, che di corsa per oltre 900 km da Milano a Bruxelles intende portare alle istituzioni europee un messaggio straordinario: garantire a milioni di bambini un’alimentazione adeguata e corretta ogni giorno. Una corsa per aumentare la consapevolezza sul ruolo dei Banchi Alimentari in Italia, Francia e Belgio, amplificata dal Gruppo Barilla. Per la prima volta non è stato sponsorizzato un atleta conosciuto, ma una persona “normale” che ha compiuto un'impresa straordinaria, per portare all'attenzione pubblica un messaggio urgente per molti bambini europei. Molto intesa, inoltre, è la collaborazione con il Banco Alimentare in Italia, con le comunità di Francia, Belgio e con altri Banchi europei.

 

Risultati

Barilla ha contribuito a raccontare la storia di Ivana, amplificandola sui suoi canali social. Ha messo a diposizione una troupe di video maker, per far conoscere ogni tappa del percorso e la fatica che ha comportato. Ha organizzato mini eventi per ogni traguardo e a conclusione, un evento multistakeholder, con rappresentanti del Parlamento Europeo per permettere ad Ivana di consegnare il suo messaggio. Grazie all'impresa di Ivana e alla sponsorizzazione di Barilla, è stato possibile accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica su temi legati alla povertà infantile, alla denutrizione e agli sprechi alimentari. Anche i banchi alimentari, in questo modo, hanno potuto presentare la loro attività, e amplificato il loro ruolo, mettendosi a disposizione per nuovi progetti con nuove organizzazioni, oltre a Barilla.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.barillagroup.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica