HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AUTOGRILL

Azienda nel settore dei servizi di ristorazione e retail per il viaggiatore

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Progetto Afuture: le dimensioni della sostenibilitÓ del Gruppo Autogrill
Rozzano (Milano)

 

Problema
Fare impresa secondo i principi di sostenibilità è un’esigenza sempre più avvertita anche nel contesto italiano. Le aziende possono impegnarsi per dimostrare che attraverso l’utilizzo “sostenibile” delle risorse presenti in natura e lo sfruttamento di forme di energia alternativa (idroelettrica, biomasse, geotermica, solare, vento) è possibile coniugare lo sviluppo del business con il rispetto dell’ambiente.

 

Soluzione
A questo scopo Autogrill ha lanciato il progetto “Afuture”, con cui intende ripensare, in una visione eco-compatibile orientata al futuro, le principali caratteristiche dei propri punti vendita, dal “contenitore esterno” (struttura, finiture interne, sistemi di illuminazione, condizionamento e idrico, arredi, attrezzature) ai prodotti finali offerti alla clientela (materie prime, packaging, ecc).Nel corso del 2008 è stato dunque costituito il Comitato Afuture, al fine di sviluppare progetti – edifici, attrezzature, impianti e prodotti – in grado di ridurre gli impatti ambientali di ciascuna scelta aziendale. La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta nel gennaio 2008 attraverso una web conference diffusa a livello mondiale, durante la quale l’Amministratore Delegato ha evidenziato l’importanza del ruolo dell’azienda nella salvaguardia del pianeta. Per rendere i punti vendita confortevoli e accoglienti e perseguire i principi ambientali di Afuture, sono necessari continui studi e ricerche funzionali alla definizione delle strutture da preferire (finiture interne, illuminazione, condizionamento, sistema idrico, arredi, attrezzature, etc.). Studi che Autogrill conduce non solo sotto il profilo della variabile economica, ma anche relativamente alle problematiche di “eco-compatibilità” attraverso la collaborazione con istituzioni e organizzazioni non profit presenti nei Paesi in cui il Gruppo opera.Il lancio del progetto Afuture ha a sua volta permesso di avviare in tutto il Gruppo numerose attività di monitoraggio dei consumi energetici e idrici attraverso l’installazione di contatori nei punti di vendita, al fine di tracciarne l’andamento per poi prevedere delle azioni correttive per il miglioramento delle prestazioni.

 

Risultati
A distanza di circa un anno dall’avvio del progetto “Afuture” le prime iniziative di sostenibilità sono state avviate e realizzate.L’innovazione dei nuovi store si è focalizza sulle dimensioni ambientale (efficienza energetica dell’edificio, realizzazione di strutture ad elevato grado di coibentazione, utilizzo di fonti di energia rinnovabile quali la geotermia e il fotovoltaico) e sociale (soluzioni sviluppate per garantire la piena funzionalità degli elementi di arredo per quanti hanno difficoltà motorie o sensoriali, abbattimento di barriere psicologiche nel rapporto tra persona disabile e persona normodotata grazie ad elementi innovativi di design, promozione culturale del territorio e valorizzazione archeologica).  Il 16 gennaio 2008 è stato inaugurato il primo autogrill realizzato secondo criteri di eco-sostenibilità. L’edificio di Mensa di Ravenna, sulla E45, certificato in classe energetica A, utilizza la geotermia come fonte per la climatizzazione locale. L’impatto generale dell’edificio comporta un notevole abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera e un risparmio del 30% sui costi di energia associata all’impianto di condensazione che, rispetto alle tecnologie standard ad aria, sfrutta cicli termodinamici di scambio molto più efficienti. L’uso di soluzioni illuminotecniche a Led contribuisce alla riduzione dei consumi.

Anche la progettazione degli interni segue i dettami della sostenibilità. Così il banco bar - costruito in modo da essere accessibile anche ai bambini, anziani e persone con problemi motori - è stato realizzato con materiali eco-compatibili e riciclabili (legno massello, acciaio inox e acrilico).

L’edificio risponde alla filosofia Afuture in tutti i requisiti richiesti: riduzione dei costi (risparmio energetico); salvaguardia dell’ambiente (tecnologie, impianti e materiali sostenibili); rispetto delle persone (confort e accessibilità per tutti).

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.autogrill.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica