HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EPSON

Leader globale nei prodotti per l’imaging

 

LCA: un approccio sostenibile
Cinisello Balsamo (Milano)

 

Problema

La salvaguardia dell’ambiente attraverso la diffusione di una corretta gestione ambientale e al tempo stesso attraverso il perseguimento di un continuo miglioramento delle proprie performance è una politica già in atto presso le imprese più virtuose, ma ad oggi ancora poco sviluppata.

 

Soluzione

Epson ha come obiettivo la riduzione, per il 2050, del 90% delle emissioni di CO2 derivanti dal ciclo di vita dei propri prodotti. L’azienda ha quindi effettuato uno studio per valutare il proprio impatto ambientale in termini di attività e consumi all’interno della propria sede. L’indagine è stata effettuata tramite la metodologia LCA, che fornisce un quadro globale della prestazione ambientale dell’azienda evitando di focalizzare l’attenzione solo su specifiche fasi o problematiche trascurandone altre. La valutazione finale è stata espressa in quantità di CO2 emessa per singolo dipendente. La valutazione dell’attività di Epson sul territorio italiano si è focalizzata su due ambiti: i trasporti (privati e commerciali) e i servizi (edificio aziendale, acquisti, comportamenti).

La valutazione è stata realizzata mediante due approcci integrati: un questionario ai dipendenti (comportamenti e percezione della politica ambientale Epson); l’analisi dei dati dei consumi nei trasporti e nei servizi. Alla luce dei risultati registrati sono state intraprese alcune scelte per la riduzione dell’impronta ecologica aziendale. In particolare: la riduzione dei voli aerei prediligendo nuovi sistemi di Video Conferenza; l’installazione di un impianto fotovoltaico a pannelli solari di 117 metri quadrati, per un totale di 18.000kWh/anno di potenza resa; la progressiva sostituzione dell’impianto di illuminazione con LED, che consentiranno di ridurre consumo ed emissioni di circa il 70%. Inoltre, Epson ha aderito all’iniziativa “Etichetta per il Clima” promossa da Legambiente, attraverso cui l’azienda si è impegnata ad informare il consumatore sul quantitativo di emissioni di gas climalteranti generate dai prodotti o servizi scelti. Infine, Epson Italia, WWF e Centro Epson Meteo hanno dato vita al progetto “L’Almanacco della Natura, osservazioni e previsioni dal mondo delle Oasi”. L’iniziativa intende contribuire alla ricerca e allo studio dei cambiamenti climatici attraverso l’installazione - in diverse Oasi WWF – di altrettante centraline meteorologiche per monitorare le aree oggetto di studio.

 

Risultati

Utilizzando lampade a LED nella nuova show room di Cinisello Balsamo e in due piani del building, Epson Italia ha calcolato un risparmio di circa 18.000 kWh all’anno (corrispodendi a circa 9.500 kg di CO2 non immessa in atmosfera). Nella stessa sede di Cinisello Balsamo, inoltre, l’azienda ha deciso di spegnere le proprie insegne per 4 ore al giorno, dall’1 alle 5 di mattina e per tutti i giorni dell’anno, ottenendo un risparmio di 17.500 kWh corrispondente a circa 9.200 kg di CO2. Altre azioni - caratterizzate da un basso investimento ma di immediato ritorno ecologico - sono state: la temporizzazione dei fancoil e dei distributori di bevande; lo spegnimento/accenzione automatica delle apparecchiature da ufficio centralizzate; la stipulazione di un contratto con Burgo Energia per la fornitura di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili e cogenerative; la riduzione dei voli aerei prediligendo nuovi sistemi di Video Conferenza, che ha portato ad un taglio di oltre il 32% delle emissioni.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.epson.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica