HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EUROTEC

Azienda attiva nel settore della costruzione di impianti elettrici civili e industriali

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Progetto Scuola - Lavoro
Viserba di Rimini (Rimini)

 

Problema
Per le imprese sviluppare rapporti di collaborazione e continuità col mondo della scuola può essere importantissimo per la diffusione della cultura aziendale e per favorire strategicamente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, riducendo il divario che spesso – soprattutto in ambito locale – le separa.

 

Soluzione
L’impresa Eurotec ha consolidato negli anni i propri rapporti con il mondo della scuola ed ha costituito - insieme ad altre aziende - il Gruppo Imprenditori per la Scuola di CNA Rimini, con l’obiettivo di portare nell’ambiente scolastico la cultura dell’impresa. I componenti del Gruppo Imprenditori per la Scuola sono disponibili ad effettuare testimonianze in classe in qualità di “esperti” del mondo delle imprese, ad organizzare visite guidate in azienda e a dare la possibilità ai ragazzi di effettuare periodi di stage e tirocini.Gli altri progetti nell’ambito di CNA Buon Lavoro a cui Eurotec ha aderito nel corso degli anni sono “Impresa Didattica” e “Alternanza Scuola-Lavoro”, sviluppati nei licei e negli Istituti tecnici del territorio.“Impresa Didattica” è un percorso di orientamento scolastico e di cultura del lavoro pensato per gli adolescenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (seconda e terza media): attraverso l’intervista ad un imprenditore e alla visita guidata della sua realtà produttiva si intende far conoscere ai ragazzi la varietà e la ricchezza del sistema imprenditoriale del territorio, al di là di stereotipi o preconcetti.“Alternanza Scuola-Lavoro” invece è un progetto dedicato anche ai licei e agli istituti tecnici, promosso a partire dall’idea che l’alternanza possa essere strumento strategico per ‘legare’ gli insegnamenti e fare in modo che questi concorrano insieme alla implementazione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. In linea con questa prospettiva, Eurotec ha realizzato nel 2008 una sperimentazione con una classe quarta del Liceo Scientifico “Serpieri” di Viserba, che ha previsto la testimonianza diretta di un socio dell’azienda e dei laboratori tecnici, durante i quali i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi su argomenti come la sicurezza sul lavoro, lo sviluppo sostenibile e l’utilizzo di energia alternativa. I laboratori hanno incluso anche una realizzazione pratica.

 

Risultati
Come riconoscimento per tutte le iniziative che l’azienda ha contribuito a sviluppare nel 2008 verso il mondo della scuola, la Camera di Commercio di Rimini ha conferito ad Eurotec il premio “Club delle Imprese Educative e Formative”. Eurotec ha vinto nella categoria “Impresa formativa” per le possibilità date ai ragazzi di svolgere tirocini, stage ed esperienze di alternanza scuola-lavoro. Il premio ha comportato un riconoscimento economico di 3000 euro, che l’impresa ha devoluto all’associazione SOS Italia di Milano, dando il proprio contributo per la costruzione di un asilo in Etiopia.Il premio ha inoltre aumentato la reputazione positiva dell’azienda nel territorio, grazie anche alla visibilità che le varie iniziative con le scuole hanno ricevuto sulla stampa locale. Le diverse relazioni e iniziative che Eurotec ha intrapreso con le scuole hanno avuto dei riflessi anche all’interno dell’impresa. In particolare, il coinvolgimento attivo dei dipendenti durante le visite guidate in azienda hanno aumentato la motivazione al lavoro e rafforzato lo spirito di squadra. 

La sperimentazione avviata presso il Liceo Scientifico “Serpieri” di Viserba ha avuto un grande successo: nel 2009 l’iniziativa coinvolgerà tre licei, grazie all’adesione di un numero maggiore di aziende della provincia di Rimini e alla partecipazione di alcuni termo-tecnici.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.eurotec-rimini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica