HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ARNOLDO MONDADORI EDITORE

Casa editrice

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

La casa delle Storie: un progetto per la promozione della lettura
Segrate (Milano)

 

Problema
I genitori sono di fatto i più importanti promotori della lettura presso i propri figli; si tratta però di un compito particolarmente difficile e delicato, di cui spesso mamme e papà non colgono la rilevanza in termini di crescita e di sviluppo di relazioni positive. Costruire luoghi in cui questo compito possa essere descritto ed espletato attraverso supporti didattici ed attività organizzate può rilevarsi estremamente utile ed emozionante.

 

Soluzione
Mondadori ha deciso di avviare una campagna a favore della lettura attraverso la partecipazione alla mostra-gioco per bambini “Il Mercato delle Storie”, realizzata da Fondazione Muba presso la Triennale di Milano e tuttora in corso.Nello specifico l’intervento di Mondadori si è concretizzato nell’allestimento di uno spazio in cui, grazie ad un grandissimo letto, ad ampie librerie e ad un’illuminazione soffusa - nonché all’animazione di giovani attori/lettori - si favorisce l’avvicinamento alla lettura da parte dei bambini. Tutti i giorni di apertura della mostra i bambini e le famiglie sono accolti per una lettura speciale; ai genitori sono invece forniti consigli di tipo pedagogico sulla lettura: come far diventare quest’attività un momento di coinvolgimento emotivo ed affettivo per i bambini? Come rendere la lettura un momento “speciale” nella giornata dei figli? Cosa leggere per incontrarne le inclinazioni, le curiosità e gli interessi? Mondadori ha scelto Fondazione Muba come partner per il progetto in quanto realtà in grado di sollecitare la creatività e la voglia di conoscenza dei bambini in modo qualificato e coinvolgente.

 

Risultati
La mostra “Il Mercato delle Storie” è tuttora in corso, ma i dati confermano una già significativa risposta da parte del pubblico: da fine novembre 2008 a fine gennaio 2009 la mostra ha visto la partecipazione di oltre 9000 persone (dati forniti dalla biglietteria della Triennale); si suppone che entro la fine del periodo di apertura della mostra si raggiungano i 20.000 ingressi.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.mondadori.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica