HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MONDADORI EDUCATION

Azienda del gruppo Mondadori dedicata al mercato educational

 

Mondadori Education per Riscriviamo il futuro
Milano (Milano)

 

Problema
Oggi nel mondo oltre 37 milioni di bambini non possono andare a scuola a causa della guerra: si tratta di minori che affrontano un futuro senza speranze, perché la guerra distrugge le scuole, uccide gli insegnanti e produce popolazioni di sfollati.L’istruzione può dare ai bambini protezione, stabilità e le premesse per creare una società più pacifica e prospera; li può salvare e dar loro un ruolo  attivo nella società.

 

Soluzione
Nel 2008, in occasione del cambio di ragione sociale, Mondadori Education ha costruito una partnership con Save the Children a sostegno della campagna “Riscriviamo il Futuro”, portata avanti per fornire istruzione ai milioni di ragazzi e ragazze cui la guerra ha tolto il fondamentale diritto all’educazione.L’impegno di Mondadori Education a favore dell’iniziativa di Save the Children ha previsto: il sostegno economico all’iniziativa; la promozione della campagna con una pagina dedicata sui prodotti editoriali dell’azienda destinati alle scuole primaria e secondaria; l’invio dei biglietti di Natale della campagna a clienti e stakeholders; la costruzione di un’area dedicata al progetto sul sito www.pianetascuola.it; la pubblicizzazione dell’iniziativa attraverso le riviste di settore e la stampa generalista; la distribuzione di oltre 15.000 copie del volume “Bambine senza parola” (edizione speciale della pubblicazione realizzata da Save the Children, arricchita con schede didattiche contenenti spunti di riflessione per i docenti e attività da svolgere in classe per sensibilizzare gli studenti sui temi della campagna).

 

Risultati
Il progetto è stato utile innanzitutto per legare valori positivi alla nuova ragione sociale “Mondadori Education”, agli occhi sia dei clienti che degli stakeholders di riferimento.La valutazione sull’attività di sensibilizzazione attivata verso la scuola risulta positiva: molti insegnanti delle scuole elementari e medie hanno manifestato agli agenti dell’azienda il proprio apprezzamento rispetto ai laboratori didattici proposti all’interno della pubblicazione ed hanno raccontato di aver ampiamente affrontato in classe i temi legati alla campagna “Riscriviamo il futuro”. Il punto di vista dei dipendenti sul progetto è stato rilevato con un questionario distribuito in occasione dell’ultima convention aziendale (dicembre 2008). Il personale ha dichiarato di aver apprezzato in maniera particolare la coerenza del management nella scelta di un progetto affine alla mission dell’azienda. La collaborazione alla campagna “Riscriviamo il futuro” ha sensibilizzato tutti i livelli aziendali rispetto alle tematiche del diritto all’educazione ed alla scolarizzazione nei Paesi in guerra.  Mondadori Education e Save the Children hanno deciso di collaborare anche per il 2009, concentrando attenzione e sforzi sul tema del rapporto tra educazione e nuovi media.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.mondadorieducation.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica