HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HOTEL AMBA

Struttura ricettiva

 

Tradizione e accoglienza
Viserba (Rimini)

 

Problema
Gestire una struttura ricettiva significa non soltanto offrire servizi di ristorazione ed accoglienza, ma anche divenire tramite per la diffusione dell’identità e dei valori del proprio territorio di appartenenza.

 

Soluzione
L’Hotel Amba - membro del Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità - mira a trasmettere la tradizionale accoglienza della riviera romagnola unitamente ad una particolare attenzione alla qualità del proprio servizio alberghiero.La filosofia dell’Hotel, condivisa con tutti i membri del Consorzio, si basa su principi quali la centralità della persona, la sinergia tra tradizione e innovazione, l’apertura e lo sviluppo delle relazioni con il territorio, la promozione dell’equilibrio e dell’armonia nei periodi di vacanza, la tutela dell’ambiente e del paesaggio naturale, l’impegno sociale.Questi principi trovano applicazione concreta nella gestione quotidiana della struttura. La qualità del servizio, per esempio, è perseguita proponendo esperienze diversificate in linea con l’offerta turistica del territorio; si valorizza la tradizione locale scegliendo prodotti alimentari biologici distribuiti da fornitori del luogo, ma anche proponendo prodotti tipici e pietanze fatte in casa o restituendo agli agricoltori i prodotti avanzati (come il pane) per avviarli al riciclo ed evitarne lo spreco; si racconta la storia della riviera anche attraverso l’arredamento (nella sala da pranzo ha trovato spazio una madia per la preparazione della piadina romagnola); si tutela l’ambiente praticando la raccolta differenziata, utilizzando lampadine a basso consumo e frangi getto in ogni rubinetto, invitando i clienti a richiedere il cambio della biancheria solo quando necessario, utilizzando detersivi biologici o certificati Ecolabel; si pratica la solidarietà partecipando, insieme a tutti gli altri alberghi consorziati, all’iniziativa “Coriandoli di Solidarietà”, durante la quale l’importo raccolto dalla vendita dei biglietti della consueta lotteria di Carnevale viene devoluto a favore di progetti locali, solitamente di carattere socio-sanitario.

 

Risultati
Il successo della formula che contraddistingue gli aderenti al Consorzio dei Piccoli Alberghi di Qualità è confermata dalla fedeltà con la quale da decenni le stesse persone continuano a scegliere di trascorrere le proprie vacanze in queste strutture. Nel 2004 il Consorzio ha inoltre ottenuto il Premio “Adriatic Coast Award” per la sezione “L’aggregazione di imprese della Riviera che meglio rappresenta i concetti propri del Club: cooperazione, innovazione, identità comune e omogeneità dell’offerta”. Queste le motivazioni che hanno accompagnato l’assegnazione del riconoscimento: “Perché sono stati in grado di valorizzare l’offerta tipica e familiare della Riviera che, fino a pochi anni fa, era considerata marginale, dando invece valore proprio a questa loro caratteristica, applicando anche sistemi di qualità e progetti innovativi”. L’Hotel Amba ha inoltre registrato, alla luce degli accorgimenti messi in atto, un significativo risparmio energetico e idrico, che non ha però inciso negativamente sulla qualità del servizio offerto.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.hotelamba.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica