HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ACEA DISTRIBUZIONE

Gruppo industriale attivo nella filiera energetica, nel ciclo idrico integrato e nella termovalorizzazione

 

Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010
Roma (Roma)

 

Problema

Parlare di emergenza idrica oggi non significa riferirsi a problematiche lontane, ma confrontarsi con urgenze cui – nella quotidianità – è necessario rispondere. Risultano preziose quindi tutte le iniziative che consentano una sempre più capillare diffusione di questa consapevolezza.

 

Soluzione

Il concorso internazionale di arte contemporanea “Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010 è nato dalla collaborazione che l’azienda ha avviato con Fortunato Productions e l’Associazione Culturale “Art For Promotion”, ideatori della piattaforma culturale “EcoArt Project” realizzata per promuovere tutte le produzioni artistiche centrate sulle problematiche ambientali.

Acea - nell’ideare il concorso, assegnare un Premio, allestire una mostra e pubblicarne un catalogo - ha voluto stimolare riflessioni originali sull’importanza e il valore della risorsa-acqua, lavorando per vederle diffuse presso tutta la collettività.

Il bando del Premio è stato suddiviso in 6 categorie - fotografia ed elaborazioni digitali, video, pittura, scultura, installazioni, performance – ed è stato aperto dal 31 marzo al 31 ottobre 2010.

Le fasi di gestione del concorso, cioè l’acquisizione delle iscrizioni, la raccolta dei contributi dei partecipanti e l’esposizione degli stessi sono state seguite da EcoArt Project, mentre Acea ha curato la ricerca e l’organizzazione degli spazi museali per l’allestimento della mostra finale - tenutasi nel mese di marzo 2011 in occasione della Giornata mondiale dell’acqua - e per l’organizzazione dell’evento inaugurale con la consegna del premio all’autore dell’opera vincitrice.

Il concorso, aperto agli artisti di tutto il mondo, è stato promosso attraverso i principali social network generalisti (Facebook, Twitter) e di settore (Vimeo), su portali e siti specializzati e in occasione di eventi pubblici e fiere, nonché all’interno dell’azienda.

 

Risultati

Il concorso ideato da Acea ha visto la candidatura di oltre 600 opere artisti provenienti da 33 nazioni di tutti e cinque i continenti (dal Canada all’Argentina, dagli Emirati Arabi al Sud Africa, dalla Turchia al Giappone e all’Australia), ed ha ottenuto ampia visibilità mediatica: 375 articoli prodotti su portali e siti d’arte, ambiente, design e lifestyle; la diffusione dell’iniziativa su 100 pagine e gruppi Facebook; 2.928 visualizzazioni registrate su Vimeo e 831 followers accreditati su Twitter. Inoltre il sito internet del concorso ha ricevuto 33.760 visite nel periodo di validità del bando, corrispondenti a 73.442 visualizzazioni di pagina.

Si prevede un più ampio coinvolgimento della collettività in corrispondenza dell’allestimento della mostra collettiva conclusiva – in cui verranno esposte le 10 migliori opere partecipanti al concorso – nonché della pubblicazione e diffusione del catalogo dedicato.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.acea.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica