HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ROBERT BOSCH

Azienda leader su scala internazionale per tecnologia e servizi

 

Bosch Missione Ambiente
Milano (Milano)

 

Problema
Per comprendere appieno quanto sia importante la difesa dell’ambiente è opportuno che questi valori vengano comunicati ai ragazzi sin dalla più tenera età, perché sia possibile la creazione attraverso di loro di una mentalità ecologica diffusa.

 

Soluzione
“Bosch Missione Ambiente” è un progetto didattico-creativo rivolto a scuole d’infanzia primaria e secondaria. Obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare le nuove generazioni e le famiglie alla salvaguardia delle risorse ambientali, suggerendo accorgimenti semplici e facilmente attuabili nella quotidianità. Agli insegnanti raggiunti è stato consegnato un Kit informativo comprendente un manuale didattico con 4 lezioni su altrettanti tematiche ambientali (Risparmio in casa, Risparmio fuori casa, Riciclare, Energie Rinnovabili), alcune schede per le attività in classe e le Guide alle buone abitudini ambientali per le famiglie. È stato indetto inoltre un concorso creativo riservato agli alunni, che sono stati chiamati a candidare le loro idee per un futuro più sostenibile; i tre progetti ritenuti più validi diventeranno un cartoon realizzato dal Giffoni Film Festival.    L’impegno di Robert Bosch Spa a favore dell’ambiente ha permesso all’azienda di ottenere numerosi premi e riconoscimenti, ed ha respiro più ampio dello specifico progetto “Bosch Missione Ambiente”.Il Gruppo ha ad esempio introdotto un sistema di gestione ambientale (environmental management system) in ognuno dei 292 siti produttivi gestiti nel mondo, basato sullo standard internazionale di gestione ambientale ISO 14001. Entro il 2020, l’obiettivo è di ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 rispetto al 2007. Robert Bosch Spa ha inoltre avviato una campagna di sensibilizzazione sull’ambiente, coinvolgendo i dipendenti su differenti tematiche quali il risparmio della carta, gli strumenti di guida eco-compatibile, il riciclo degli apparecchi elettrici ed elettronici.

 

Risultati
Al progetto “Bosch Missione Ambiente” hanno aderito, così come da obiettivo prefissato, 4520 istituti scolastici sul territorio italiano, con una spiccata partecipazione delle scuole del Sud Italia. I questionari – compilabili on line - hanno evidenziato un diffuso gradimento da parte dei partecipanti rispetto all’iniziativa: gli insegnanti ne hanno evidenziato l’utilità, la completezza e la rispondenza ai bisogni didattici.  L’attività ha inoltre consentito ai dipendenti dell’azienda sia di conoscere le azioni intraprese dal Gruppo Bosch a livello internazionale e locale per la salvaguardia delle risorse ambientali, sia di sviluppare maggiori motivazione e senso di appartenenza all’impresa. La pianificazione attuata prevede la realizzazione del progetto anche per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.bosch.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica