HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CHIQUITA BRANDS INTERNATIONAL

Azienda leader nella produzione, distribuzione e commercializzazione di banane ad altri alimenti freschi

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

San San Pond Sak
A-One Business Center, B4 La Pièce route de l’Etraz, 1180 Rolle (Switzerland)

 

Problema

In un’ottica di sviluppo sostenibile della società, la tutela degli ecosistemi naturali diventa un obiettivo imprescindibile. A tal proposito negli ultimi anni una particolare attenzione è stata dedicata alla conservazione della biodiversità, oggetto anche di convenzioni internazionali: la biodiversità è alla base della stessa vita umana e delle molteplici forme di vita esistenti.

 

Soluzione

Chiquita, in collaborazione con organizzazioni sindacali, associazioni e istituzioni locali, nel 2009 ha dato vita ad una partnership per la conservazione della biodiversità e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni residenti nei territori limitrofi a San San Pond Sak, un ecosistema naturale riconosciuto dall’UNESCO e inserito nella lista delle Biosfere, nella zona costiera al confine tra Panama e Costa Rica. Chiquita e i suoi partners (REWE, distributore leader tedesco, AAMVECONA, associazione ambientalista di Panama, GTZ, Agenzia governativa tedesca per la cooperazione internazionale, ANAM, Autorità Nazionale dell’Ambiente di Panama, CORBANA, Corporazione Bananiera Nazionale del Costa Rica) hanno promosso la conservazione della Biodiversità, lo sviluppo sociale, la creazione di nuove fonti di reddito per le comunità dell’area e il coinvolgimento dei dipendenti e dei consumatori, attraverso iniziative che hanno come finalità il rispetto dell’ambiente, i diritti dei dipendenti, il sostegno alle comunità, la sicurezza dei prodotti.

Nel salvaguardare la biodiversità, Chiquita ha realizzato programmi per la protezione di specie di animali a rischio di estinzione, nel caso specifico: lamantini & tartarughe marine, attività di riforestazione dell’area e il monitoraggio delle risorse idriche nelle aziende agricole e negli insediamenti abitativi. Ha inoltre gestito alle giornate di sensibilizzazione nelle scuole e dei lavoratori delle piantagioni ai moduli di educazione ambientale e organizzato visite guidate a San San Pond Sak; ha favorito la creazione di nuove fonti di reddito per le comunità dell’area, grazie allo sviluppo di 3 microimprese con il coinvolgimento dei dipendenti e di tutti i consumatori, grazie alle attività di cause related marketing.

 

Risultati

Il progetto si segnala in una puntuale descrizione dei risultati finora raggiunti: la riforestazione dell’area boschiva con 6270 nuovi alberi e 4453 piante nel vivaio, la protezione di specie in estinzione come le tartarughe e lamantini, ha contribuito al monitoraggio dell’acqua: dalle analisi effettuate a campione i 7 siti diversi non si sono evidenziate tracce di residui chimici riconducibili all’attività produttiva delle banane. La partecipazione nelle scuole ha registrato i seguenti risultati: Training per 27 insegnanti provenienti da 28 distretti educativi. Il 60% di questi ha effettivamente introdotto l’argomento nel programma didattico, 493 ragazzi hanno partecipato alle lezioni, mentre le visite guidate a San San Pond Sak hanno registrato un totale di 454 studenti, 57 insegnanti e 23 genitori visitatori.

Il Training per i dipendenti invece: 2214 persone complessivamente hanno partecipato ai corsi per l’uso sicuro dei prodotti agrochimici; gestione dell’acqua; standard di Rainforest Alliance e legislazione ambientale.

Per quanto lo sviluppo sociale e la creazione di nuove opportunità di reddito, sono state create micro-imprese produttrici di borse da shoppers di plastica e di uniformi per la scuola, gestite da circa 200 donne native.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.chiquita.eu
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica