HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


KONTIKI INCENTIVES

SocietÓ di consulenza

 

Ecoeventi

 

Problema
Le buone pratiche a basso impatto ambientale si stanno ormai diffondendo nei più diversi ambiti di attività quotidiane. I cittadini, le associazioni, le imprese e gli enti fanno sempre di più per adottare comportamenti eco-sostenibili: si fa la raccolta differenziata, si cerca di diminuire il volume dei rifiuti, si installano pannelli solari, si promuove l’uso dei mezzi pubblici, si consumano alimenti biologici e a filiera corta. Più difficile è sommare tutte queste pratiche in un’occasione sola. Ci sono infatti eventi la cui realizzazione produce un alto consumo di risorse, tanti rifiuti e l’immissione nell’atmosfera di una grande quantità di anidride carbonica

 

Soluzione
“Ecoeventi: meeting, incentive e team building per una comunicazione sostenibile” è il primo libro scritto in Italia sul tema e nasce dalla volontà di tre professionisti di stimolare gli eventi sostenibili come strumento di marketing e comunicazione in uno scenario economico in fase di cambiamento. Nel testo vengono evidenziati le motivazioni che spingono alla realizzazione di questo tipo di eventi, i processi che portano alla realizzazione di questa tipologia di situazione e quali sono gli aspetti fondamentali.La mancanza d’informazione e le opportunità che gli eventi sostenibili offrono alle aziende ha spinto gli autori Elena Vender Caldarelli (ceo della società Kontiki Incentives), Annamaria Ruffini (Ceo di Events In&Out e Stefano Ferri, accreditato giornalista e ufficio stampa di grosse realtà del settore come Federcongressi) a scrivere un testo in cui si stimola una riflessione sulla necessità di intraprendere questa nuova strada per rileggere la propria comunicazione, aumentare il business e coinvolgere vari stakeholders.

 

Risultati
I temi del libro sono stati presentati con grande attenzione di pubblico in vari seminari: Milano, Dal Dire Al Fare, settembre 2009; Rimini, Ecomondo, ottobre 2009; Firenze, Settimana per la sostenibilità promossa dall’Unesco, novembre 2009; Porto (Portogallo), Esnep (European Site Networking & Educational Programme) aprile 2010. Da gennaio il libro edito da Lupetti editore è distribuito in libreria e on line sul sito internet www.ecoeventionline.it . Inoltre, il libro ha ricevuto una menzione speciale ed è stato premiato alla Bit10 per il Turismo sostenibile in Italia.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica