HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


OPTI-TIME SA

SocietÓ editrice di software

 

Opti-time & Toursolver
MONTBONNOT-SAINT-MARTIN (Francia)

 

Problema
L’organizzazione dei percorsi e dei planning è un fattore fondamentale per il successo delle società che si avvalgono di personale itinerante. L’impiego dei mezzi che vengono direttamente o indirettamente utilizzati può, in termini di costi e di gestione delle risorse umane, avere un impatto notevole sulla produttività dell’azienda ma anche sull’inquinamento prodotto.

 

Soluzione
La società Opti-Time ha realizzato due software per l’ottimizzazione dei giri e la pianificazione delle risorse mobili: TourSolver e Opti-time On Demand.Il primo consente di valutare, ottimizzare e pianificare gli spostamenti del personale mobile/itinerante (operatori di consegna, autisti, tecnici di manutenzione, commerciali, agenti di commercio, ecc). A partire dai dati relativi alle risorse dell’azienda (numero di persone mobili e competenze, fasce orarie di lavoro, ubicazione dei depositi, ecc) e dalle informazioni sui clienti (ubicazione, orari di visita, ecc), TourSolver crea dei planning di lavoro che ottimizzano le risorse da utilizzare e gli itinerari da percorrere. L’obiettivo è permettere alle società che utilizzano flotte di veicoli di ottimizzare gli spostamenti delle persone mobili, di migliorare i loro giri e di ridurre i costi di logistica aumentando anche la qualità del lavoro del personale e la qualità del servizio reso al cliente.Il secondo invece è un applicativo web based che permette di gestire in tempo reale il flusso di informazioni provenienti dalla clientela. L’obiettivo di Opti-Time On Demand è cioè quello di gestire la presa degli appuntamenti, in modo da garantire la massima soddisfazione dei clienti ottimizzando nello stesso tempo gli spostamenti del personale sul terreno (work force). Gli utenti (operatori call center, back-office) accedono all’applicativo attraverso un login e una password e possono interagire simultaneamente attraverso l’interfaccia web. Gli appuntamenti vengono trasmessi immediatamente alle risorse sul terreno in modo da ridurne gli spostamenti (raggruppamento degli interventi in base all’ubicazione della risorsa) e migliorarne la reattività. I due software Opti-Time consentono di ottimizzare i tragitti dei veicoli e quindi il numero di chilometri percorsi (riduzione media del 15%) riducendo proporzionalmente le emissioni di gas serra, migliorando i planning delle risorse mobili e riducendo il tempo di pianificazione attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, quindi eliminando qualsiasi forma di supporto cartaceo.Nell’ambito dell’elaborazione di questi strumenti, Opti-Time ha stipulato un accordo con la “Climat Mundi” con la quale, in cooperazione con l’Agenzia Francese per il Risparmio Energetico (ADEME), ha elaborato un simulatore online per calcolare il volume di C02 che potrebbe essere risparmiato ottimizzando gli spostamenti delle forze mobili.

 

Risultati
I clienti di TourSolver e di Opti-Time On Demand hanno ottenuto risultati significativi per quanto riguarda la riduzione del numero di chilometri percorsi ed il miglioramento delle condizioni di lavoro delle risorse mobili. Ad esempio, in un’agenzia con 7 veicoli a disposizione TourSolver ottimizza e pianifica i giri con l'uso di soli 6 veicoli. Inoltre, grazie alle simulazioni che TourSolver consente di fare, è possibile gestire meglio il personale, ridurre gli straordinari dei dipendenti e ottenere una miglior ripartizione della mole di lavoro.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.opti-time.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica