HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMPUTER ASSOCIATES

SocietÓ di software per la gestione delle infrastrutture informatiche aziendali

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2004

Give back to the Community

 

Problema
La filosofia di Computer Associates è quella di restituire in qualche modo alla comunità locale ciò che la stessa ha messo a disposizione dell’azienda. La comunità locale è sempre stata molto importante poiché da essa provengono le persone che hanno creato i successi di Computer Associates. Perciò ovunque nel mondo Computer Associates è molto attenta a ridare al territorio che la ospita ciò che ha ricevuto.

 

Soluzione
Il progetto sviluppato da Computer Associates, Give back to the Community, ha come obiettivo quello di creare sinergie tra l’attività d’impresa, i propri dipendenti e la comunità locale in cui Computer Associates è inserita.
Per quanto riguarda la strategia di relazione con il mondo delle organizzazioni del Terzo settore, Computer Associates ha impostato le proprie attività nel senso di non disperdere le proprie energie su tante cause benefiche, seppur di grande valore, ma di concentrare i propri sforzi in ciò in cui crede prioritario e a cui può contribuire con maggiore efficacia ovvero il trasferimento di conoscenze e soluzioni tecnologiche innovative ai bambini, per offrire loro nuove opportunità per un futuro migliore, più in generale poi l’attenzione è riposta sui minori laddove questi siano in condizioni di disagio.
Computer Associates ha definito a livello internazionale programmi e metodologie con l’obiettivo di rendere il più possibile omogeneo l’intervento negli oltre 100 paesi in cui è presente.
Per alcuni dei programmi di partnership è prevista una procedura semplice ed efficiente attraverso il sito intranet di Computer Associates. In questo sito vengono inserite tutte le informazioni relative alle opportunità di effettuare volontariato e quelle necessarie per il funzionamento di tutti i programmi gestiti direttamente dall’azienda.
CA realizza dal 2003 un report sulle attività sociali che permette una visione globale su tutte le attività svolte da CA nei confronti di tutti gli stakeholders. Questo documento vuol essere uno strumento per migliorare la discussione e la comunicazione tra l’impresa e tutti i suoi portatori d’interesse. Il primo report è relativo al 2003. E’ in fase di stampa il report del 2004.
Le risorse impiegate da Computer Associates nelle partnerships coinvolgono tre sfere:
Aziendale: le funzioni particolarmente impegnate nella costruzione di rapporti di partnership con organizzazioni non profit sono le risorse umane e le pubbliche relazioni. Insieme investono tempo e risorse per cercare di offrire ai propri dipendenti e alle organizzazioni non profit le migliori opportunità di collaborazione;
Personale: CA permette ai propri dipendenti di effettuare attività volontaria durante le ore lavorative. Offre, inoltre, un sostegno monetario alle persone che svolgono volontariato nel proprio tempo libero;
Monetaria: attraverso la donazione di denaro o beni di CA alle organizzazioni non profit.
Tra i vari progetti attuati si ricordi, ad esempio, che nel 2004 Computer Associates ha stipulato un’importante partnership con Junior Achievement Italia, che ha avuto come risultato un ciclo di lezioni intitolato Io e l’economia, tenutosi a Milano e a Roma. I docenti, tutti dipendenti-volontari di Computer Associates, hanno discusso con gli studenti di tematiche relative all’entrata nel mondo del lavoro, alla compilazione del curriculum vitae, al colloquio di selezione e alla gestione del budget personale e familiare. Inoltre hanno trattato argomenti più complessi come quello degli investimenti e dei mercati azionari. Questo programma ha coinvolto circa 300 studenti appartenenti a 12 classi. Vi hanno partecipato 12 dipendenti di Computer Associates per un totale di 240 ore dedicate all’insegnamento durante l’orario d’ufficio e regolarmente retribuite.
Il controvalore economico di quest’attività di volontariato è stato stimato in 9.567 euro. Computer Associates ha inoltre effettuato un’elargizione liberale a favore di Junior Achievement Italia per un importo pari a 10.000 euro.
Computer Associates ha deciso di introdurre la cultura della donazione di sangue tra le sue priorità in tema di responsabilità sociale e, con l’aiuto di AVIS Comunale di Milano ha organizzato, nel 2004, due raccolte di sangue all’interno dell’azienda. Inoltre Computer Associates è particolarmente attenta al coinvolgimento dei propri dipendenti nelle attività che svolge nella comunità locale, anche incentivando la disponibilità di ore di volontariato durante l’orario di lavoro e regolarmente retribuite.
CA Cares Grant è un programma di incentivazione alle persone che autonomamente scelgono di svolgere attività di volontariato per un’organizzazione non profit al di fuori dell’orario di lavoro
Quando un dipendente certifica all’azienda di aver effettuato almeno 50 ore di volontariato nel corso di un anno, allora Computer Associates dona all’organizzazione a cui è legato il proprio dipendente 500 euro. Matching Charitable Gift Program quando un dipendente effettua una donazione a una organizzazione non profit e lo comunica all’azienda, Computer Associates dona alla stessa causa sociale una cifra pari al doppio della donazione fatta.
In occasione della perdita di familiari dei propri dipendenti, CA effettua una donazione a favore di un’organizzazione non profit per un importo di 250 euro. La scelta della causa sociale viene effettuata direttamente dal dipendente che ha perso la persona cara. Nell’anno 2004 sono stati versati 2.250 euro a 7 diverse organizzazioni non profit. Computer Associates permette ai propri dipendenti di effettuare attività volontaria durante le ore lavorative. Offre, inoltre, un sostegno monetario alle persone che svolgono volontariato nel proprio tempo libero.

 

Risultati
Nel complesso, Computer Associates ha sostenuto nel 2004 le organizzazioni del non profit per un importo pari a 177.237 euro. Se si considerano congiuntamente le elargizioni effettuate dai dipendenti e quelle di Computer Associates Italia, il totale delle donazioni relativo all’anno fiscale 2004 raggiunge il valore di 202.464 euro. Tra i programmi utilizzati, quello che ha mostrato il maggior gradimento da parte dei dipendenti e il maggior impegno economico da parte di Computer Associates è stato il Matching Charitable Gift Program che da solo ha assorbito il 27% delle disponibilità.
Si è analizzato che l’impegno sociale di Computer Associates e le opportunità offerte ai dipendenti hanno portato a un miglioramento della motivazione nel personale, una maggior fedeltà all’azienda e un forte senso di appartenenza.
Per quanto riguarda, invece, gli altri progetti ntrapresi da Computer Associates nel corso degli ultimi anni, ricordiamo:
A Natale del 2003 Computer Associates d’accordo con i propri dipendenti, essi stessi promotori dell’iniziativa, ha deciso di rinunciare alla tradizionale cena e festa natalizia con i propri collaboratori a favore di un progetto dell’Unicef.
Attraverso questa partnership, Computer Associates partecipa al progetto Scuola di base – progetto sull’istruzione femminile in Eritrea che permetterà di costruire 2 scuole elementari per circa 400 bambini e bambine che potranno così ricevere un’istruzione di base e uscire dall’analfabetismo e dalla povertà.
Le scuole che beneficeranno del contributo di Computer Associates sono due, entrambe nell’area del Mar Rosso settentrionale. Una sorgerà a Mobea, un villaggio nella regione di Agrai, e l’altra a Wazentet, nella regione di Anseba. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2005. La scuola di Wazentet ospiterà circa 300 bambini che attualmente seguono con difficoltà le lezioni in strutture di fortuna. La scuola di Mobea accoglierà circa 80 studenti, di cui la metà bambine, che al momento frequentano una scuola di emergenza.
Computer Associates ha attivato dal 1999 una partnership con il CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia. L’azienda ha supportato le attività del CIAI attraverso diverse modalità:
- Contributi per l’adozione a distanza di 32 bambini presso Pondicherry, nella parte sud orientale dell’India. Attraverso l’adozione a distanza, si sono potute svolgere diverse attività a favore di questi bambini.
- Contributi per l’istituzione di un programma sanitario di sensibilizzazione, prevenzione e cura di: malnutrizione, HIV/AIDS, terapie di reidratazione, malattie respiratorie acute, alcolismo, vista e malattie dentali.
- Aiuto finanziario e consulenza tecnica ai genitori dei bambini per la costituzione di cooperative e per l’avvio di piccole attività generatrici di reddito.
Annualmente Computer Associates versa al CIAI 10.230 euro.
- Azioni di volontariato congiunto: organizzazione di piccoli mercatini per promuovere dell’artigianato proveniente dai Paesi in cui opera. Quest’anno alcuni dipendenti di Computer Associates hanno organizzato un mercatino all’interno della sede della società per la vendita dei Biglietti di Auguri e sono stati raccolti 610 euro.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.ca.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica