HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE

Istituto di formazione post diploma e post laurea nei settori della comunicazione visiva e persuasiva

 

Fondazione Accademia di Comunicazione
Milano (Milano)

 

Problema
Valorizzare e sostenere l’affermazione dei talenti giovanili è una delle sfide essenziali per il futuro del nostro Paese. Le giovani generazioni devono essere capite, le risorse che esse rappresentano valorizzate, i loro meriti riconosciuti; solo così sarà possibile costruire le condizioni per la competitività dell’Italia di domani.

 

Soluzione
Fondazione Accademia di Comunicazione è un centro di formazione che da 20 anni, con una metodologia basata sull’educational-experiential learning, lavora per il miglioramento, la promozione e lo sviluppo scientifico e tecnologico della comunicazione e delle attività ad essa collegate; essa inoltre riflette da sempre anche sulla dimensione etica della comunicazione, con particolare riferimento alle attività sociale, economica, istituzionale e del terzo settore.Il progetto della Fondazione Accademia si basa dunque sulle volontà di: valorizzare il know how e le competenze professionali sia umane (cervelli) che di sistema (imprese, istituzioni ed enti), la cui condivisione può contribuire a migliorare la qualità della vita sia all’interno che all’esterno della Regione, nonché tra Regioni, Paesi e Popoli; diffondere l’idea che la comunicazione e l’informazione possano essere strumenti a favore di una Società più responsabile nell’accesso ai diritti, nell’espressione dei doveri e nella produzione e distribuzione consapevole e partecipata di prodotti e servizi.In quest’ottica Fondazione Accademia di Comunicazione attiva laboratori durante i quali gli studenti sviluppano - sotto la guida di professionisti della Comunicazione - progetti reali su brief commissionati da Associazioni nonprofit, Enti ed Istituzioni Pubbliche selezionate sulla base di criteri di compatibilità rispetto a Valori e Mission della Fondazione stessa.I lavori degli studenti sono globali: essi comprendono il progetto di marketing ed il piano di comunicazione, le campagne pubblicitarie ed i progetti grafici, i siti web ed i piani di relazioni pubbliche. La verifica sull’avanzamento del progetto formativo in generale e dei progetti su briefing in particolare è costante sia da parte dello staff della Fondazione sia da parte dei docenti-professionisti che, durante i work in progress organizzati ad hoc, seguono lo sviluppo delle proposte degli studenti. I progetti realizzati sono infine valutati dal committente nel corso di una presentazione ufficiale.Lo staff di Fondazione Accademia di Comunicazione è parte attiva nella ricerca e selezione di progetti che possano realmente contribuire alla crescita professionale e personale degli studenti.

 

Risultati
Nel corso degli anni i progetti realizzati dagli studenti di Fondazione Accademia hanno sempre trovato l’approvazione degli organismi committenti: le proposte avanzate sono state sempre realmente utilizzate.Tra i risultati che Fondazione Accademia ritiene particolarmente significativi rientrano: l’aver contribuito a collocare nel mondo del lavoro giovani professionalmente capaci, competenti e sensibili come cittadini e comunicatori alle finalità sociali della comunicazione; l’aver permesso ai ragazzi raggiunti di verificare sul campo le proprie attitudini e di vincere così il disagio da inserimento nel mondo del lavoro, incrementandone da subito la disponibilità al’impegno; l’aver costruito negli anni il proprio posizionamento come struttura di formazione nella Comunicazione in grado di applicare con successo la prassi dell’educational and experiential learning. Nel corso di questi 20 anni di impegno nella formazione di giovani talenti nel settore della comunicazione, Fondazione Accademia ha realizzato numerosi progetti di responsabilità sociale con i propri studenti. Tra questi: il progetto “Campagne di prevenzione” per l’Istituto Superiore di Sanità; il progetto “Bugiardini” per AIFA – Ministero della Salute; il progetto di “Sperimentazione del linguaggio teatrale nel rapporto medico-paziente” per il Policlinico di Milano; il progetto “Campagne di sensibilizzazione alla donazione di sangue” per AVIS (2005); il portale dedicato alle Tossicodipendenze del Comune di Milano, con l’Assessorato ai Servizi Sociali (2005); la campagna di sensibilizzazione al fumo passivo - Ministero della Salute (2004-6).

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.fondazioneaccademia.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica