HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

Istituto universitario

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2014

…un’altra macchia (DSA) e il leopardo è quasi pantera…(3)

 

Problema

Favorire l’effettivo diritto allo studio, secondo quanto previsto dalla legge 170/2010, di persone con Dsa, spesso fortemente demotivate perché hanno un passato scolastico deprimente.

 

Soluzione

L’università ha attivato tre tipi di percorsi personalizzati in base allo specifico disturbo dell’apprendimento: le Eli-Che nel 2003; servizio Dsa nel 2010; servizio Bes nel 2013, promossi con banner separati sull’homepage del sito, con caselle e-mail dedicate a ognuna delle tre aree (dislessia@unipr.it, dis-abile@unipr.it, sport-ell-tutti@unipr.it).

I servizi sono affidati a una psicoterapeuta specializzata, che fa rete con i docenti funzione delle scuole superiori. L’università è in contatto con l’Aid nazionale e territoriale e con la cittadinanza, che si rivolge all’università spesso su suggerimento di professionisti. Gli studenti dispongono di brochure e dvd con schede sui servizi sotto forma di mappe cognitive, possono contare su un modello originale di Corso di inglese mirato. Possono contattare il servizio per ogni esame per trovare con il docente la soluzione adatta. Dispongono di un’agendina annuale con simboli e non parole per organizzare al meglio il tempo. 

 

Risultati

Fin dal 2001 il servizio - per lavoro prodotto, bravura del gruppo e progetti presentati al Miur e all’Anci - ha sempre ottenuto finanziamenti cospicui ed è autonomo finanziariamente. Tanti i riscontri pubblici che hanno dato un valore aggiunto all’ateneo: numerosi premi (29), interventi su mass media, post su diversi siti internet.

Dai primi 20 studenti, oggi sono 157.

Nel 2010, anno della legge 170, l’università aveva già laureato alcuni studenti. Il lavoro puntuale nel seguire ciascuno in ogni esame è riconosciuto ampiamente: l’università è oggi punto di riferimento per altri atenei e per tutte le scuole della provincia; partner di Infomobility nel progetto europeo Simon con originale azione per Dsa.

Con il placet del Comune, è costantemente piantumato un parco cittadino con l’albero a-c’ero-anch’io, con eventi programmati agli equinozi e ai solstizi: l’acero è testimonial per la città dei risultati delle azioni intraprese.

Sull'impresa

Settore: Istruzione Website: www.unipr.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica