HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ACCENTURE

Consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing

 

New Green Building Accenture (Nuovi uffici in Milano via Quadrio)

 

Problema
La scelta di ristrutturare un edificio direzionale con le caratteristiche di salubrità, risparmio energetico e comfort nasce dalla sfida di investire in un ambiente lavorativo sano dove lo spazio diventa un “organismo vivente” che interagisce dinamicamente e attivamente con l’ambiente esterno e con l’evoluzione della strategia aziendale.

 

Soluzione
A partire dal 1° febbraio 2010, Accenture Italia ha ristrutturato, in soli nove mesi, una nuova sede legale (oltre 11.000 mq di uffici) che ha riunito i due building storici accorpandoli in un unico palazzo in via Quadrio 17 a Milano. Lo spostamento ha riguardato circa 2500 persone. Si tratta di un cambio di prospettiva nel modo di lavorare e di intendere l'ufficio, un nuovo concetto di spazio all’insegna dell’efficienza e del vivere “green”. I principi che hanno guidato la progettazione dei nuovi spazi sono: qualità dell’ambiente di lavoro, sostenibilità del territorio, integrazione e flessibilità come segni concreti della nostra Responsabilità Sociale. I principali interventi hanno riguardato: gestione ottimizzata dell’illuminotecnica, dell’idraulica, del riscaldamento e condizionamento grazie a interventi più eco-compatibili (es. tendine a isolamento termico, rilevatori di luce ambientale, rubinetti temporizzati, luce nei bagni con sensore di presenza, arredi e fornitori ecologici insieme). Un risultato amplificato dall’effetto virtuoso dei nostri sistemi tecnologici integrati (telepresence, numerosi punti di video conferenza distribuiti in uffici singoli e sale riunioni, collaboration 2.0) e dalla scelta di tutta la filiera eco-compatibile. Il progetto ha avuto un fortissimo commitment e sponsorizzazione da parte deIla leadership dell’azienda. In particolare, l’iniziativa è stata promossa attraverso una campagna di Comunicazione Interna indirizzata al personale, che ha progressivamente presentato i suoi contenuti orientando le aspettative e sensibilizzando le persone a “vivere green”, anche in tutta la fase preparatoria. Il successo del trasferimento è dipeso infatti in larga misura dal grado di partecipazione e responsabilizzazione di ciascun dipendente da parte della leadership.

 

Risultati
I principali risultati ottenuti: utilizzo di fonti illuminotecniche a risparmio energetico - consumo potenziale annuo evitato: 50% in meno pari a circa 300.000kWh; gestione illuminotecnica ottimizzata con la luce naturale (possibile riduzione consumi - 20% pari a circa 70.000kWh); gestione illuminotecnica ottimizzata con la presenza o il passaggio di persone (possibile riduzione consumi - 10% pari a circa 30.000kWh); gestione illuminotecnica con fasce orarie e programmi settimanali - annuali (possibile riduzione consumi - 5% pari a circa 100.000kWh); gestione ottimizzata del riscaldamento e condizionamento (possibile riduzione consumi - 20% pari a circa 200.000kWh).  Si è avuta quindi una riduzione annua dei consumi pari a 18%, vale a dire 700.000kWh risparmiati.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.accenture.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica