HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AEFFE

Azienda operante nel settore della moda

 

Fashion ed energia rinnovabile

 

Problema
Le energie rinnovabili sono fonti di energia caratterizzate dalla capacità di rigenerarsi. Sono pertanto fonti di energia inesauribili entro la scala del tempo umano. L'energia rinnovabile è una fonte di energia che non si riduce con l'utilizzo e consente alle generazioni future di utilizzare allo stesso modo la fonte di energia. Le energie rinnovabili sono spesso indicate dall'uso solo termine rinnovabili.

 

Soluzione
Aeffe ha realizzato e attivato presso i propri stabilimenti industriali di San Giovanni in Marignano (Rimini) un impianto fotovoltaico composto da 2.580 pannelli che si estende su di una superficie totale di circa 10.000 metri quadri realizzato sul tetto dello stabile.La scelta di effettuare un ingente investimento in un impianto fotovoltaico deriva, oltre che da una profonda sensibilità ambientale del top management dell’azienda dalla necessità di conseguire due importanti obbiettivi: il primo, consistente nel voler dare un’impronta ecologica al gruppo; il secondo, legato alla volontà di ridurre l’impatto energetico delle strutture aziendali utilizzando le energie rinnovabili.Da rilevare che durante la realizzazione dell’impianto è stato effettuato anche lo smantellamento della copertura in eternit degli stabilimenti, che si estendeva per una superficie complessiva di 5000 metri quadri.

 

Risultati
La realizzazione dell’impianto fotovoltaico permette di coprire oltre il 43% del fabbisogno annuale di energia dell’azienda e consente una produzione stimata di 0,78 GWh all’anno: ciò significa che viene acquistato circa il 50% di energia in mento dalla rete e l’equivalente risulta essere auto prodotto.La realizzazione dell’impianto fotovoltaico ha determinato una grande riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda sul territorio, evitando l’emissione di 414,18 tonnellate di CO2 all’anno.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica