HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALTRAN ITALIA

Partner di innovazione e acceleratore di performance

 

The Altran Clever 2010
Roma (Roma)

 

Problema

Valorizzare le proprie persone significa averne chiare le peculiarità, le qualità ma anche le esigenze, nonché curarne lo sviluppo e la crescita professionale. Questi obiettivi risultano prioritari soprattutto rispetto alle persone diversamente abili che, secondo i dati della Ricerca ISTAT “La disabilità in Italia” (aprile 2010), sono esclusi dal mercato del lavoro nel 66% dei casi.

 

Soluzione

“The Altran Clever” 2010 è una competizione internazionale lanciata dalla Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Altran in occasione della 14° giornata nazionale francese per l’impiego dei disabili. L’iniziativa è stata promossa allo scopo di aumentare la consapevolezza dei dipendenti del Gruppo Altran sul tema della disabilità, oltre che di promuovere e premiare iniziative o progetti che si propongano di migliorare la vita quotidiana delle persone diversamente abili in azienda. Il bando della competizione è stato pubblicato e reso accessibile a tutti i dipendenti del Gruppo attraverso la community internazionale “Corporate Responsibility” della Intranet aziendale Direct V2. Per partecipare è stato predisposto un form di candidatura disponibile online, da compilare con le caratteristiche dell’idea o del progetto. È stata realizzata anche un’attività di mailing - rivolta a tutti i dipendenti di Altran Italia - contenente le informazioni per la partecipazione al concorso, illustrato da un flyer elettronico realizzato ad hoc.

Il vincitore riceve il Genious Trophy, realizzato dal laboratorio protetto presso l’ESAT, un’organizzazione con sede a Parigi che sostiene il lavoro delle persone diversamente abili. Il team di Corporate Responsibility della Direzione Marketing & Comunicazione di Altran Italia ha supportato la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Altran nel lancio e nella promozione della competizione a livello nazionale. L’iniziativa è stata promossa anche dalla Altran’s Mission Handicap in Francia.

 

Risultati

Il termine d’iscrizione al concorso, iniziato l’8 novembre 2010, è stato fissato al 31 dicembre 2010, ma è stato prorogato al 31 gennaio 2011 in seguito alle numerose richieste di partecipazione pervenute. I dipendenti di Altran Italia hanno accolto con interesse l’iniziativa, come dimostrano le numerose richieste di informazioni pervenute nella casella postale del team di Corporate Responsibility dell’azienda. Grazie a “The Altran Clever 2010” i dipendenti del Gruppo Altran hanno potuto condividere idee e progetti e conoscere più approfonditamente le tematiche riguardanti le persone diversamente abili, anche tra i loro colleghi.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.altran.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica