HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI TREVISO

Ente locale

 

Differenzi@ndoci

 

Problema
Sensibilizzare le nuove generazioni al concetto di “raccolta differenziata” risulta essere un modo efficace per veicolare anche in famiglia tali principi utili al recupero di materiali adeguati alla realizzazione di altri beni poiché ancora validi.

 

Soluzione
L’iniziativa promossa dal Comune di Treviso ha lo scopo di istruire ed “educare” gli studenti alla riduzione dello spreco di materie prime e alla valorizzazione dei rifiuti rendendoli una risorsa, incentivando e sviluppando concetti come la responsabilità civile e sociale, favorendo lo sviluppo di atteggiamenti consapevoli del proprio ruolo nel rapporto con l’ambiente e con i rifiuti.Differenzi@ndoci è un progetto sperimentale triennale di educazione ambientale rivolto alle scuole del Comune. L’idea prevede l’introduzione di un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, supportato da attività/iniziative didattiche e formative.

 

Risultati
Il progetto è partito nel corrente anno scolastico, la fase operativa è stata avviata da poco e di conseguenza dati di tipo prestazionale non sono ancora disponibili. Da rilevare però che il 50% degli istituti ha aderito volontariamente all’iniziativa, coinvolgendo quindi una popolazione di circa 10.000 studenti.Il coinvolgimento e l’interesse dimostrato attestano che lo stimolo fornito ad alunni, insegnanti ed al personale della scuola hanno mosso le coscienze di tutti verso una problematica che riguarda tutti.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica