HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DAIMLER CHRYSLER Italia Holding

Azienda nel settore Automotive

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Mondialogo School Contest

 

Problema
Non sempre i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con altre culture, di conoscere nuove persone e di rendersi conto che le differenze non sono così grandi come si potrebbe credere; spesso, poi, la comprensione di queste differenze possono aiutarci a sviluppare una maggiore tolleranza verso gli altri.

 

Soluzione
Allo scopo di promuovere il dialogo interculturale fra i giovani DC, insieme con UNESCO, ha lanciato l’iniziativa internazionale Mondialogo School Contest. Il progetto incoraggia i ragazzi e le ragazze ad entrare in contatto con i coetanei di tutto il mondo, stimolando lo scambio di idee e la conoscenza reciproca attraverso l’elaborazione di progetti comuni.  Mondialogo School Contest è il più grande concorso scolastico internazionale, che nasce con l’obiettivo di incentivare i giovani a confrontarsi con la varietà culturale del nostro pianeta e a considerarla una fonte di ricchezza. Durante la fase iniziale, tutti i partecipanti vengono spinti a creare nuovi legami e a stabilire nuove amicizie. Possono iscriversi le scuole secondarie superiori di tutto il mondo, ognuna delle quali deve indicare i gruppi di studenti che prendono parte direttamente al concorso. Tutti i team partecipanti hanno un team partner di un altro Paese, possibilmente di un altro continente; i due team devono tenersi in contatto, concordare un argomento e poi elaborarlo insieme. I ragazzi, che non si sono mai incontrati prima, comunicano tra di loro attraverso la posta elettronica ed il video, in una lingua che spesso non è quella madre. Consegnati i lavori, una giuria internazionale, composta da personaggi illustri, esamina e seleziona gli elaborati più interessanti. I finalisti sono invitati al Simposio Mondialogo, dove vengono premiati i migliori progetti ed i ragazzi hanno l’opportunità di conoscersi personalmente; quest’anno, per la prima volta, il Simposio ha avuto luogo in Italia (a Roma dal 4 al 7 novembre 2006). DaimlerChrysler Italia ha avuto un ruolo di primo piano nel concorso, dal coinvolgimento delle scuole italiane per la fase di candidatura dei progetti, al supporto alle scuole, al coordinamento delle attività con l’ufficio centrale, alla pianificazione e gestione organizzativa del Simposio finale e del Galà di premiazione. Le caratteristiche del progetto sono in linea con i principi in cui crede Daimler Chrysler, che ha infatti fatto dell’eterogeneità un suo punto di forza come azienda multinazionale, riunisce persone dalle provenienze e culture più disparate e sono proprio le differenti visioni del mondo, per genere, età, religione, nazionalità, che diventano elementi di valorizzazione del potenziale individuale. L’adesione a Mondialogo e la partnership con Unesco, rispondono quindi alla filosofia di fondo che anima l’azienda, ossia il dialogo interculturale come strumento di ricchezza e crescita per la società nel suo complesso. Oltre al Mondialogo School Contest, Mondialogo – una tra le più importanti partnership pubblico-private dell’Unesco – è composta anche dal Mondialogo Engineering, una gara per gli studenti d’ingegneria che promuove lo scambio di conoscenze tra i paesi industrializzati e i paesi in via di sviluppo e dal portale internet www.mondialogo.org, in cinque lingue con una rivista interculturale al suo interno.

 

Risultati
Al Mondialogo School Contest 2006 hanno aderito più di 35.000 studenti (con 2600 lavori) provenienti da 138 paesi di tutti i continenti. L’Italia ha partecipato al concorso con propri progetti e ha vinto il premio finale con “Trento Scuola Libera”, un’iniziativa realizzata in partnership tra il Liceo Prati di Trento e una scuola di Giakarta in Indonesia. La stampa, italiana ed internazionale, ha coperto l’iniziativa in modo diffuso: 83 le uscite media realizzate (di cui 26 straniere), con articoli e servizi televisivi delle maggiori testate nazionali, con una stima di oltre 25 milioni di contatti realizzati. Tutti i ragazzi sono stati entusiasti di aver potuto partecipare al progetto ed al Simposio finale. L’iniziativa, inoltre, ha potuto promuovere il dialogo interculturale e ha preparato i giovani a vivere e lavorare in un contesto globale. Dar vita ad un progetto comune, condividendolo con coetanei di tutto il mondo, rimarrà per i ragazzi che hanno partecipato, infatti, un’esperienza per la vita.

Sull'impresa

Settore: Automobilistico Website: www.daimlerchrysler.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica