HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA

Gruppo Bancario

 

Campagna Impatto CO2 zero: compensazione delle emissioni del ciclo produttivo aziendale e promozione di una politica di salvaguardia delle risorse ambientali

 

Problema
Un Codice Etico ed una mission aziendale responsabile, devono contemplare il rispetto delle risorse ambientali e l’indirizzo verso un minore impatto sull’ambiente. L’operare in un territorio di particolare interesse turistico per il paesaggio, la storia, la cultura e l’arte permette di rafforzare l’impegno concreto nella realizzazione di questi principi.

 

Soluzione
La Cassa di Risparmio di Volterra ha deciso da circa un triennio, di raggiungere un traguardo ambizioso. Il legame al territorio e le politiche già attuate in tema di Green Compliance proseguono, sottoponendo all’attenzione di Clienti, Collaboratori e Fornitori, la consapevolezza che l’ambiente costituisce un “bene commerciabile” ed ambito. I “must” a cui il management si ispira, sia per un accrescimento intrinseco dei valori tipici di questo territorio della Toscana, sia per gli aspetti meramente commerciali che racchiudono in sé, possono essere così enunciati:accrescere la sensibilizzazione per il rispetto delle risorse ambientali, attraverso azioni di comunicazione istituzionale, finalizzate a compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dal ciclo produttivo aziendale.

 

Risultati
Durante la fase di raccolta dei dati, è stato rilevato un potenziale risparmio sulle risorse aziendali con beneficio sul conto economico. La presenza sui media locali, ha consentito alla banca di ottenere dei notevoli ritorni in termini d’immagine.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica