HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONTABILCOOP

SocietÓ di consulenza amministrativa, finanziaria e fiscale

 

Realizzare un Eco-ufficio

 

Problema
La lotta agli sprechi dovrebbe essere il pilastro fondamentale della politica ambientale, ma le grandi trasformazioni si realizzano solo come risultato di un profondo cambiamento culturale e gli obiettivi apparentemente lontani, possono essere raggiunti solo con l’effetto cumulativo di piccoli accorgimenti individuali. A partire dall’ufficio, semplici accorgimenti in settori come energia e rifiuti, possono realizzare significativi miglioramenti ambientali.

 

Soluzione
Contabilcoop, ispirandosi ai principi della cooperazione, persegue come mission: l’erogazione di servizi di qualità e innovativi; lo sviluppo di sistemi tecnologici a garanzia dell’efficienza economica e ambientale; l’adozione di un comportamento etico trasparente e deontologicamente corretto; la ricerca del miglioramento continuo per il soddisfacimento delle aspettative di soci, dipendenti e clienti.L’ambiente costituisce per Contabilcoop uno stakeholder fondamentale. Per questo motivo si è cercato di creare un luogo di lavoro ecologico con l’intento di ridurre al minimo l’impatto ambientale.Le azioni intraprese da Contabilcoop riguardano settori quali: il risparmio della carta: le stampanti sono predisposte in automatico per la stampa fronte/retro; il risparmio dell’energia: tutte le apparecchiature elettriche vengono fatte spegnere al momento di lasciare gli uffici. Un dipendente si è inoltre reso volontario per verificare che niente rimanga acceso; la raccolta differenziata dei rifiuti: ciascuno degli uffici è dotato di tre bidoncini per differenziare la carta, la plastica e il generico; la mobilità sostenibile: sono state messe a disposizione dei dipendenti biciclette aziendali per gli spostamenti in città.

 

Risultati
Compiere delle scelte attente all’ambiente e alla sostenibilità nella gestione degli uffici è una scelta di responsabilità e genera delle politiche di risparmio, non solo in ambito energetico. Naturalmente i risultati economici non sono troppo rilevanti, anche per quanto riguarda l’utilizzo di carta e, in misura minore, l’energia elettrica, si è verificato anche un risparmio economico.Gli accorgimenti messi in opera, hanno comunque portato a un dimezzamento del consumo di carta.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica