HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PEUGEOT AUTOMOBILI ITALIA

Azienda operante nel settore automobilistico

 

Perché la vita sia sempre un piacere - Campagna salute Peugeot

 

Problema
Molte azioni che vengono ripetute ogni giorno e che possono essere tra le più usuali come l’utilizzo di riscaldamenti o del computer, possono avere delle ricadute ambientali non trascurabili.Si può e si deve contribuire a migliorare la qualità della nostra vita e del nostro ambiente attraverso un comportamento più responsabile ed un corretto consumo delle risorse ambientali a disposizione.

 

Soluzione
Tre soggetti al mese per un anno intero hanno accompagnato i dipendenti Peugeot, regalando momenti di riflessione e “pillole” di saggezza da applicare alla vita quotidiana.  L’esigenza di trattare temi difficili come le droghe o le pandemie, la volontà di sviluppare i temi del risparmio energetico e del riciclo si sono coniugate alla perfezione con una serie di messaggi nuovi e freschi. Perché Peugeot non vuole essere solo un prodotto. Vuole essere anche contenitore propositivo per il nostro mondo, stimolando i dipendenti e le loro famiglie a conservare, a ridurre lo spreco, ad agire in sicurezza, a condurre un’esistenza sostenibile che renda vivibili le nostre città ed efficienti quanto virtuose le nostre fabbriche, nel rispetto dell’ambiente e della vita umana.Il personale è risultato estremamente coinvolto in quanto ancora prima che molti altri ne prendessero coscienza, Peugeot informava i suoi dipendenti e le loro famiglie di come comportarsi, come muoversi e cosa fare in caso di criticità legate a fenomeni come ad esempio alimentazione e sicurezza stradale. Questa reattività ha permesso di muoversi attraverso temi di “sostenibilità umana” talvolta poco evidenziati, ha avvicinato il messaggio alle persone, lo ha reso vivo in un contesto di grandi numeri. Le tematiche sviluppate dunque, sono tutte di grande interesse per l’impresa e per i suoi dipendenti.

 

Risultati
Alla fine del progetto, durato ben dodici mesi, non si può certo dire che non sia stato un successo. Le cartoline stampate e distribuite sono andate letteralmente a ruba e così i segnalibri. Inizialmente immaginate come strumento di “diffusione di massa”, hanno svolto appieno il loro scopo. I risultati, tra l’altro, sono visibili quotidianamente girando per gli uffici in quanto i dipendenti mettono in pratica quelle buone azioni che si vuole perseguire: le luci vengono spente ogni volta che il personale si assenta per una riunione o per la pausa pranzo; a fine giornata tutte le apparecchiature elettriche vengono disattivate e i parametri di riscaldamento e condizionamento consigliati sono sempre rispettati.Da segnalare che dal 1° gennaio 2008 la società si avvale per il proprio fabbisogno esclusivamente di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Sull'impresa

Settore: Automobilistico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica