HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SODEXO ITALIA

Azienda leader nella ristorazione e Facilities Management

 

DiversabilitÓ in cucina

 

Problema

Le aziende responsabili sono quelle capaci di guardare alle diversità come ad un'opportunità per comprendere più efficacemente i propri interlocutori e, più in generale, la comunità di riferimento.

 

Soluzione

Diversabilità in cucina” è il progetto che Sodexo, in collaborazione con l’associazione New Open Onlus e il Comune di Crema, ha portato avanti per rendere autonomi i ragazzi disabili in cucina e nelle piccole faccende domestiche, nonché per contribuire a un orientamento più consapevole delle loro scelte e allo sviluppo di competenze professionali. L'iniziativa si è concretizzata in un laboratorio sperimentale teorico-pratico e a carattere socio-educativo e di riabilitazione, che ha offerto ai ragazzi diversamente abili un’opportunità di crescita e formazione per aumentare le loro possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto intende diffondere la conoscenza dei diversi alimenti e il loro corretto abbinamento, stimolare un utilizzo consapevole del denaro negli acquisti e insegnare le basi della gastronomia, per arrivare a essere in grado di preparare un pasto completo in totale autonomia.

 

Risultati

Il progetto “Diversabilità in cucina” ha contribuito a rafforzare la motivazione del personale direttamente coinvolto nello svolgimento delle lezioni (9 collaboratori). Il progetto ha inoltre rafforzato l’orgoglio di appartenenza tra i collaboratori Sodexo (11.500 in Italia). Il corso, della durata di 15 ore, ha coinvolto 16 ragazzi disabili con i rispettivi accompagnatori.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.sodexo.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica