HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FOCCHI

SocietÓ che opera nel settore delle costruzioni

 

Cittadinanza onlus

 

Problema
Focchi è tra gli associati a Figli del Mondo, la non profit riminese che riunisce imprese e liberi professionisti attenti al Terzo Settore.
La dirigenza di Focchi, e in particolare Maurizio Focchi, ha riconosciuto la validità delle iniziative di Cittadinanza onlus e per questo ha deciso di contribuire al sostegno e allo sviluppo economico dei progetti a favore dei disabili psichici. Infatti Focchi è conscia che uno dei più grossi problemi del settore della salute mentale sta nel fatto che tali malattie vengono considerate incurabili e soprattutto vengono rifiutate a priori dalla gente comune. Focchi spa sosterrà finanziariamente Cittadinanza onlus per permetterle una presenza sempre più forte nei paesi più poveri, ma ritiene anche necessario un maggiore riconoscimento nella realtà locale. Inoltre, seguendo uno dei principi base della particolare realtà Focchi SpA e cioè il valore dell’attività formativa, è disponibile ad aiutare l’associazione nella creazione di percorsi formativi di personale specializzato e dedicato alla salute mentale, riconoscendo che, sia a livello locale che mondiale, c’è estrema necessità di questa attività.
Cittadinanza è un´associazione no-profit fondata a Rimini nel 1999 che, in collaborazione con l´Organizzazione Mondiale della Sanità, intende aiutare coloro che soffrono di malattie mentali gravi e che vivono in condizioni di povertà e di emarginazione, in modo particolare bambini e adolescenti. Attualmente sostiene progetti a favore dei disabili mentali in Serbia, Albania e India. La nascita di Cittadinanza è stata possibile anche grazie a Focchi.

 

Soluzione
Focchi sosterrà finanziariamente Cittadinanza onlus per permetterle una presenza sempre più forte nei paesi più poveri, ma ritiene anche necessario un maggiore riconoscimento nella realtà locale. Inoltre, seguendo uno dei principi base della particolare realtà, cioè il valore dell’attività formativa, Focchi è disponibile ad aiutare l’associazione nella creazione di percorsi formativi di personale specializzato e dedicato alla salute mentale, riconoscendo che, sia a livello locale che mondiale, c’è estrema necessità di questa attività. Focchi ha deciso di avviare una collaborazione con Cittadinanza onlus ritenendola una organizzazione credibile e di alto valore sociale. La stretta collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità da ancora più autorevolezza scientifica ai progetti sostenuti.
Tra le prime necessità pensate per il sostegno dello sviluppo di Cittadinanza è l’aiuto per la creazione di una struttura autonoma e flessibile per interventi sia all’estero che a livello locale.
Focchi mira ad un legame con Cittadinanza per poter ottenere da una parte maggiore credibilità verso i paesi esteri, poiché da sempre la società è stata caratterizzata da una forte internazionalizzazione della propria attività, dall’altra perché le difficoltà delle sfide affrontate nel settore delle costruzioni avveniristiche possono essere paragonate alle sfide di un’associazione che cerca di arrivare all’accettazione delle malattie mentali.

 

Risultati
Si è dimostrata vincente la partecipazione di Cittadinanza ad eventi a livello locale con l’abbinamento del nome della Focchi e quindi, ad esempio, una maggiore facilità nella approccio con il potenziale personale per le nuove assunzioni poiché, lavorando ed essendo molto conosciuta fuori dalla terra di origine, mancava un legame territoriale con le persone di Rimini.
Cittadinanza onlus sta via via acquisendo sempre più maturità e credibilità con i suoi progetti. Sono previste nuove iniziative e sono attualmente in corso progetti a favore delle popolazioni indiane colpite dal maremoto di dicembre 2004.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.focchi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica