HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROVINCIA DI RIMINI

Ente locale

 

Produco e consumo solidale e sostenibile
Rimini (Rimini)

 

Problema

La qualità ambientale del territorio come valore prioritario e il concetto di “sviluppo sostenibile” si fondano sia sulla conservazione degli ecosistemi locali, sia sul perseguimento di un’equità sociale ed economica diffusa.

 

Soluzione

La Provincia di Rimini ha intrapreso azioni, prassi e procedure tese a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali, a valorizzare le risorse ambientali e naturali del territorio ed a prevenire l’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria nel rispetto di quanto sancito dall’art. 5 dello Statuto. Il progetto “Produco e consumo sostenibile e solidale” è stato pensato per supportare i Gruppi di Acquisto Solidale della Provincia di Rimini nell’individuare strumenti utili alla valutazione di prodotti e produttori secondo parametri che tengano conto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’azienda, oltre che delle caratteristiche organolettiche, igieniche e nutrizionali degli alimenti. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Associazione Figli del Mondo, dell’Associazione Forum Sostenibile, del Sindacato Cgil, dell’Università di Cesena e di RiGAS, gruppo di acquisto solidale di Rimini. La costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare ha permesso di effettuare un monitoraggio delle imprese del territorio coerenti con i principi del RiGAS attraverso visite e sopralluoghi, colloqui e richiesta di specifica documentazione. Le aziende selezionate sono state introdotte nel paniere del RiGAS e gli strumenti di valutazione sono stati condivisi.

 

Risultati

Questa modalità di azione ha permesso – da un lato – la creazione di una database di aziende locali virtuose a disposizione di tutti, e dall’altro la costruzione di una rete di persone con abilità professionali specifiche pronte a collaborare e a condividere la propria esperienza e competenza.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.provincia.rimini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica