HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LUNDQUIST

SocietÓ di comunicazione finanziaria

 

CSR Online Awards

 

Problema
Le fonti “online” costituiscono il canale informativo principale attraverso il quale i consumatori entrano in contatto con le tematiche che legano le imprese alla Responsabilità Sociale.I motori di ricerca costituiscono il punto d’accesso principale alla rete in generale ma anche alle tematiche della CSR in particolare. I siti cosiddetti indipendenti occupano il secondo posto  mentre i corporate website, i siti aziendali  sono al terzo posto. In effetti oggi la comunicazione sulle tematiche CSR via sito web rappresenta un investimento strategico per le aziende fino a portare a veri e propri ranking nazionali.

 

Soluzione
CSR Online Awards è un progetto di ricerca internazionale finalizzato a sviluppare la consapevolezza dell’importanza della comunicazione online della CSR nelle società quotate. La ricerca intendeva verificare se e quanto le società sfruttano il web, canale aperto e dinamico di comunicazione e dialogo, integrandolo nelle strategie di CSR. La ricerca ha valutato quali informazioni di CSR sono presentate online e con che modalità, soprattutto interattive (76 i criteri della griglia di valutazione). Proponendo un protocollo per misurare la qualità della comunicazione online della CSR, la ricerca intendeva soprattutto innescare un dibattito sul tema, coinvolgendo le aziende e gli stakeholder.L’idea della ricerca è di Lundquist ed ha richiesto un processo di sviluppo di circa 18 mesi (esame dello stato dell’arte in materia a livello italiano ed europeo, elaborazione e definizione dei criteri, test su panel di esperti, test di applicabilità).La ricerca prende spunto dalla vision aziendale di Lundquist, che considera la comunicazione online una dimensione destinata a crescere d’importanza nei prossimi anni per le strategie di CSR.

 

Risultati
La ricerca ha valutato le principali società quotate nelle Borse valori dei seguenti Paesi: Italia (tutte le 40 società dell’indice FtseMib), Regno Unito, Germania, Svizzera, elaborando una classifica per ciascun Paese. Nella classifica internazionale, invece, sono state considerate anche le società con le migliori performance di CSR (per un totale di 91 società) presenti nell’indice sostenibile DJSI Global 80 Index, oltre alle società super-sector leader del DJSI.La ricerca ha rilevato come le società siano ancora distanti dall’utilizzare al meglio le potenzialità della comunicazione su internet: il punteggio medio delle società italiane è stato di 34,3 punti, quello delle società internazionali è stato di 49,4 punti (su un massimo di 100). Grazie alle valutazioni effettuate, è stata costituita una risorsa di oltre 250 best practice italiane e internazionali sulla comunicazione online della CSR.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica