HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LEROY MERLIN

Catena di grande distribuzione nel settore del bricolage

 

Leroy Merlin in caso di casa: un aiuto concreto per migliorare la “casa” delle detenute con figli
Milano (Milano)

 

Problema

L’ICAM è un istituto milanese a custodia attenuata per madri detenute con bimbi fino a 3 anni. Questo tipo di Istituto rappresenta un percorso detentivo finalizzato ad attenuare ai figli delle detenute un'esperienza negativa come quella carceraria. Madre e figlio vivono infatti in un ambiente più accogliente, privo di sbarre visibili, anche se per le madri vigono le stesse regole presenti in carcere.

 

Soluzione

Il 28 settembre 2012 è iniziata la collaborazione tra ICAM e Leroy Merlin Italia, allo scopo di migliorare gli ambienti nei quali vivono i bambini figli delle detenute ospitate nella struttura milanese. L’azienda ha messo a servizio dell’ICAM le proprie competenze, i propri materiali e il proprio lavoro, per eseguire attività manuali quali: la tinteggiatura delle pareti, la sostituzione dei sanitari, la decorazione delle stanze e altri piccoli lavori di manutenzione.

Ciascuna di queste attività è stata portata avanti con il diretto coinvolgimento delle detenute ospitate dalla struttura.

 

Risultati

L’iniziativa, nata come esperienza formativa di un gruppo di collaboratori del servizio Audit e Oracle di Leroy Merlin Italia, ha assunto un vero e proprio impegno da parte dell’Azienda che ha deciso di inserire il progetto nelle attività di responsabilità sociale fornendo beni e servizio di posa.

Il progetto di fatto non si è concluso con la realizzazione dei lavori, perché ha favorito la nascita di un proficuo rapporto di collaborazione tra l’azienda e l’Istituzione che proseguirà anche in altre direzioni: le illustrazioni realizzate dalle detenute nel corso del laboratorio “illustra fiabe” illustreranno per esempio il report di sostenibilità di Leroy Merlin Italia e un video ne sintetizzerà i contenuti. Il video, con la forza dirompente delle immagini, contribuirà a stimolare la riflessione sulla realtà detentiva femminile e creerà un collegamento immaginario tra l’impegno sociale e ambientale dell’Azienda.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: oymerlin.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica