HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INDESIT COMPANY

Azienda attiva nella produzione di elettrodomestici

 

Progetto Insight

 

Problema

La comunicazione interna contribuisce a costruire e rafforzare lo spirito di gruppo: vuole creare e diffondere un unico spirito tra tutti i dipendenti della Società e dare all’azienda, multinazionale, una sola voce.

 

Soluzione

Tra le prime attività intraprese lo sviluppo di una nuova Intranet, a cui è stato dato il nome di Insight. Una Intranet worldwide, che ha sostituto le tre Intranet già esistenti (quelle in UK, CIS e CORPORATE). Con la nuova Intranet si è creato un “ambiente” dinamico in grado di divenire il principale canale della comunicazione interna. Insight rappresenta innanzitutto uno strumento di diffusione e condivisione dei saperi, un luogo dove trovare stimoli per la propria crescita professionale, una comunità virtuale dove confrontarsi con gli altri.
In fase di progettazione è stato coinvolto un team internazionale e man mano che il progetto è diventato più operativo sempre più risorse di ogni area del gruppo.
La nuova Intranet parla tre lingue (italiano, inglese, russo) ed ha un palinsesto settimanale: news, video, comunicazioni organizzative, annunci, documenti e strumenti di lavoro. Sei macro-aree:area focus (per la notizia, evento centrale della settimana), quick poll (area riservata a sondaggi o ad altri approfondimenti), area departments (siti delle funzioni), area countries (siti locali), sezione dedicata alla reportistica e alle principali applicazioni utilizzate in azienda, quattro aree business (our company, our people, brands&products, community), rassegna stampa, link utili. Inoltre numerose rubriche: video- interviste al management, concorsi interni, campagne di comunicazione per il lancio prodotti, pillole formative e molto altro.
Insight quindi è diventata il luogo d’incontro tra stili e abitudini molteplici, persone e culture differenti, uno spazio per condividere, rinforzare il senso di appartenenza, generare e sviluppare un’identità comune.
Indesit Company si è avvalsa anche di strumenti più tradizionali, quali le campagne di Comunicazione Interna, pensati nell’ottica del coinvolgimento di tutti i dipendenti. Molte delle iniziative sono state strutturate con un momento di teaser, finalizzato a incuriosire, coinvolgere e creare attesa e da un momento di reveal che ha l’obiettivo di svelare il contenuto centrale della comunicazione. Questi progetti si caratterizzano per la partecipazione attiva da parte di tutti i colleghi.
Un progetto significativo in tal senso, che è diventato una Case History, è “Seminare per raccogliere. Il nostro percorso per la Qualità”.
Il progetto nasce con due obiettivi: favorire lo sviluppo delle conoscenze sul tema Qualità e coinvolgere tutti i livelli dell’azienda sull’importanza della Qualità.

 

Risultati
La Comunicazione Interna di Indesit Company, grazie alle modalità innovative introdotte e ai progetti sviluppati, sta riuscendo nel raggiungimento dei propri obiettivi: divulgare informazioni, dati e indicazioni necessari per lo svolgimento delle attività in azienda, rendere partecipi le persone, diffondere la mission, i valori aziendali, favorire lo sviluppo di una cultura aziendale unitaria che allo stesso tempo valorizzi le differenze culturali presenti nel Gruppo.
La nuova intranet Insight è visitata quotidianamente con interesse da tutti i colleghi a livello worldwide ed è alimentata dal contributo di tutti.


Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici Website: www.indesitcompany.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica