HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


INDESIT COMPANY

Azienda attiva nella produzione di elettrodomestici

 

Indesit Company For Children

 

Problema
La protezione e la tutela dei minori è un tema molto delicato che tocca la sensibilità di tutti. Per questo anche le imprese si sentono in dovere di supportare tutte quelle organizzazioni o iniziative volte a questo fine. Il compito di segnalare ai servizi sociali e all’Autorità giudiziaria situazioni di difficoltà in cui versano i giovani, richiede interventi immediati di ordine assistenziale o giudiziario, che a loro volta implicano non solo la fusione degli sforzi di più stakeholder ma anche l’intervento di personale altamente specializzato, capace di ascoltare, di mediare, orientare o supportare gli utenti in funzione di ogni specifica situazione.

 

Soluzione
Indesit Company, da sempre sensibile ai temi riguardanti l’infanzia, ha sviluppato in Gran Bretagna un progetto riguardante i bambini in sinergia con due enti locali: Childline, linea telefonica di assistenza ai problemi dei piccoli e Children In Need, maratona benefica della BBC a sostegno dei piccoli. Il brand di riferimento in Gran Bretagna, Hotpoint, ha supportato Childline per diversi anni, sostenendo l’ente con oltre £100k per sponsorizzare diverse attività, tra le quali per esempio una lettera all’interno di una speciale campagna Natalizia, e una campagna denominata “Stop for Tea”. Inoltre molti dipendenti dell’impresa in Gran Bretagna sono stati coinvolti nella preparazione di vari eventi finalizzati al fundraising, specialmente a Natale in occasione di un “charity golf day” e diverse “fundraising marathons” e “dress-down days”. Indesit Company è diventata in tal modo Partner Ufficiale di Childline anche nelle sue campagne di comunicazione. L’azienda, oltre alle iniziative relative a Childline e al “Children Aid”, nel Novembre 2006 si è unita a dozzine di call center in Gran Bretagna, mettendo a disposizione i propri dipendenti e i propri spazi telefonici, al fine di trasformarsi per una sera (durata della maratona televisiva) in centri di raccolta di impegni d’offerta da parte dei cittadini. Nello specifico le risorse umane aziendali hanno risposto alle chiamate per donazioni, raccogliendo migliaia di sterline all’interno della campagna della BBC “Children in Need”. L’impresa, riconoscendo come per molti la vita famigliare sia un contesto problematico, ha quindi scelto di sostenere ChildLine, la già citata linea telefonica gratuita e operativa 24ore su 24, totalmente dedicata ai bambini e ai giovani in pericolo di disordini mentali seguenti a problemi famigliari. Tale supporto è ulteriormente giustificato dal fatto che quest’ultima evade quotidianamente, oltre 2,300 telefonate di aiuto di piccoli bisognosi. L’ingente richiesta di questo servizio dimostra come centinaia di bambini ogni giorno hanno bisogno di ricevere il supporto di una voce amica in grado di ascoltare i loro problemi a dispetto di un freddo e distaccato messaggio registrato che li inviti a richiamare.Per quanto concerne Children In Need, il programma della BBC, nell’ambito del Regno Unito, raccoglie denaro per migliorare le vite dei piccoli in difficoltà. Il punto di vista comune, nell’adesione a questo progetto, è stato che qualsiasi bambino o giovane ha il diritto di essere aiutato nella realizzazione delle proprie potenzialità.  Infine è evidente come i dipendenti di Indesit Company sono stati coinvolti lungo tutto il processo, sia nell’organizzazione di eventi finalizzati al fundraising che nelle donazioni. Essi, nel progetto “Children in Need”, hanno inoltre prestato anche la loro “voce” per la raccolta delle telefonate di donazione da parte del pubblico, perché per l’azienda è di fondamentale importanza che le attività sociali vengano condivise a tutti i livelli.

 

Risultati
Fino ad oggi Indesit Company, grazie alla collaborazione dei suoi dipendenti, ha raccolto oltre 600,000 sterline per ChildLine attraverso sponsorship e varie altre attività di fundraising sopra descritte. Questi fondi, di importanza vitale, possono essere utilizzati per aiutare la linea telefonica di assistenza ad essere sempre più efficace nel rispondere alle chiamate dei bambini, oltre che per raccogliere e formare sempre più volontari specializzati.Children In Need, dall’altro lato, ha raggiunto il seguente outcome: dalle 18.30 fino alle 02.00, oltre 100 dipendenti dell’azienda hanno lavorato intensamente per raccogliere impegni d’offerta e messaggi di intento dal pubblico telefonico. Infine, nel 2006, la BBC Children in Need, grazie anche alla collaborazione di Indesit Company, ha accumulato oltre 33 milioni di sterline.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione di elettrodomestici Website: www.indesitcompany.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica