HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LEGACOOP RIMINI

Lega delle Cooperative e Mutue della Provincia di Rimini

 

Bellacoopia Rimini
Rimini (Roma)

 

Problema

La volontà di promuovere e diffondere il modello cooperativo nelle scuole per diminuire la distanza tra scuola e impresa ed avvicinare i ragazzi ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale, sono caratteri fondanti di un’impresa cooperativa.

 

Soluzione

Il progetto “BellaCoopia” è nato per rispondere a tre specifiche esigenze: contribuire ad una sempre maggiore e proficua integrazione tra i sistemi scolastico, formativo ed imprenditoriale; diffondere, anche nella scuola, i valori e l’etica del lavoro cooperativo; sviluppare il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’iniziativa si è concretizzata nell'avvio di un concorso con in palio un premio per le migliori idee imprenditoriali progettate dalle classi partecipanti. I temi chiave che è stato chiesto ai ragazzi di sviluppare sono stati la sostenibilità ambientale, sociale ed economica; l’innovatività di prodotto, servizio o processo; la responsabilità sociale di impresa. “Bellacoopia Rimini” è stato ideato allo scopo di far acquisire ai ragazzi le conoscenze e le abilità necessarie per mettere a punto un’idea imprenditoriale avvalendosi del modello d’impresa cooperativa, con particolare riferimento alle sue peculiarità valoriali ed organizzative. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Camera di Commercio e della Provincia di Rimini, con il contributo di Assicoop e Coop Adriatica e con la partecipazione delle imprese cooperative associate.

 

Risultati

Nell'anno scolastico 2009/2010 “Bellacoopia Rimini” ha raggiunto tre istituti superiori, per un totale di sei classi e 150 ragazzi. L'iniziativa ha contribuito a diffondere una sana cultura rispetto ai temi della sostenibilità e della responsabilità d’impresa che sono elementi fondanti dell’impresa cooperativa. I progetti provinciali pervenuti sono stati selezionati e giudicati, ed hanno avuto la possibilità di partecipare alla premiazione regionale in occasione della fiera di Ecomondo – CooperAmbiente.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.legacooprn.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica