HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ECOPNEUS

Società consortile per la raccolta, il trattamento e la destinazione dei pneumatici fuori uso

 

Contrastare l’illegalità nella gestione dei PFU: anticipare la normativa per salvaguardare l’ambiente
Milano (Milano)

 

Problema

Ogni anno arrivano a fine vita in Italia oltre 350.000 tonnellate di pneumatici, il 25% dei quali viene disperso in canali poco controllati o nell’ambiente, a causa dell'assenza di regolamentazioni a livello nazionale che ne consentano uno smaltimento adeguato data la loro non biodegradabilità.

 

Soluzione

Ecopneus ha deciso di impegnarsi per il futuro recupero del 100% dei PFU (Pneumatici Fuori Uso) nel nostro Paese, sia denunciandone i traffici e le dispersioni illegali sia favorendo azioni per compattare la filiera di recupero. A questo scopo l'azienda - con l’ausilio di Legambiente – ha redatto il dossier dal titolo “Copertone selvaggio”, che ha permesso di individuare in Italia dal 2005 ad oggi 1.049 discariche illegali, per un’estensione che supera ampiamente i 6 milioni di metri quadrati. Questo meccanismo non regolamentato ha delle conseguenze economiche – il mancato pagamento dell'IVA per le attività di smaltimento, la vendita illegale dei pneumatici – stimate, tra il 2005 e il 2010, intorno ai 2 miliardi di euro.

 

Risultati

L'impegno di Ecopneus ha favorito la sottoscrizione – da parte ad oggi di Assorigom Fise-Unire, Federpneus, Assodem, CAR, ADA e Confartigianato Autoriparazione – del Protocollo d’intesa “La gestione dei pneumatici fuori uso: tutelare l’ambiente e dare valore ad una risorsa preziosa”, per condividere gli obiettivi su cui si basa l’intero progetto. Tale documento rappresenta l'assunzione di responsabilità da parte di tutti gli operatori del settore per la costruzione di una filiera orientata all'efficienza, all’ottimizzazione dei processi ed alla valorizzazione delle migliori aziende esistenti. Anche alla luce di questo risultato, il sito www.ecopneus.it ha conosciuto una significativa crescita di visibilità presso la collettività, registrando oltre 15.744 visite su più di 100.000 pagine.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.ecopneus.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica